#Maturità

Piccolo manuale di sopravvivenza alla Maturità. Capitolo nono

6 febbraio 2017

9. Outfit

Occupiamoci ora delle facezie che però, se trascurate, possono macchiare spiacevolmente una performance che poteva essere considerata perfetta.

L'abito, si sa, non fa il monaco, ma purtroppo, a sentire certi insegnati, l'abito fa la donnaccia, o lo spacciatore, o il cialtrone o il palestrato senza cervello.

Non è questo il momento di sfoderare muscoli e curve. I maschi si comprino 'sta benedetta camicia bianca (ma possono optare anche per altri colori, magari evitino rosso e nero) e indossino almeno i jeans puliti e aggiustati. Da evitare il gessato che fa tanto gangster e sopratutto le magliette con citazioni di Homer Simpson.

Le signore avranno più scelte, ma dovrebbero evitare trasparenze, aderenze, spacchi o vestiti troppo ricercati che facciano pensare che ci avete pensato troppo (invece di studiare!).

Anche lo stile T-shirt e jeans non è il massimo. Se uno è preparatissimo trasuda spocchiosità (“io non devo dimostrare niente a nessuno, ho una testa che vale un capitale, quindi posso indossare quello che voglio!”); se uno è impreparato, menefreghismo (“stamattina stavo andando a comprare il formaggio ma poi mi sono ricordata che avevo l'esame ...”).

Ricordati che un abbigliamento curato, agli occhi della maggior parte degli adulti, comunica rispetto nei confronti degli interlocutori.