#Maturità

Problemi di concentrazione? 3 trucchi che ti salveranno

29 aprile 2016

In questo periodo dell'anno, in cui si inizia ad essere stanchi e per molti si avvicina la Maturità, è sempre più difficile rimanere attenti e i problemi di concentrazione aumentano esponenzialmente. Per risolvere in parte questi problemi di concentrazione esistono 3 trucchetti, tanto particolari quanto utili, che vi descriveremo di seguito:

1 Il trucco del CUORE

Questo è il primo dei 3 trucchi per chi ha problemi di concentrazione e potrete utilizzarlo non solo per la scuola ma anche per altre attività. Generalmente, quando si deve svolgere un'attività che richiede molta concentrazione ci si deve rilassare. Dovete riuscire a rilassare i muscoli, a far pompare sangue meno velocemente. Vi basterà sedervi nella vostra stanza, davanti al vostro libro di geografia. Chiudete gli occhi e rilassatevi. Vedrete che dopo circa due o tre minuti, con respiri costanti, riuscirete a notare la differenza. “Respirate e liberate la mente”: questo è il segreto.

2 Le dita dei piedi

Proprio così. Molto spesso ci squilla il telefono, scorriamo la home dei vari social e chattiamo. Poi, quando dobbiamo ricominciare a studiare purtroppo non siamo molto concentrati. Allora è opportuno staccare la connessione dati del cellulare ed osservarsi i piedi. Vedrete che riusciranno a ripulire la vostra mente e a farvi tornare concentrati su quello che stavate studiando! Quando ho letto questa “strategia” ho riso per 45 secondi filati, ma dopo averla provata ho capito che niente ti fa tornare alla realtà più della vista dei propri piedi.

3 Focus

Prima di iniziare a studiare veramente fate una cosa. Date una lettura al primo paragrafo e cercate di riassumerlo a mente. Questo vi aiuterà ad acquisire quel focus che vi serve per iniziare a studiare in maniera molto più produttiva. La maggior parte delle volte si finisce per leggere 4 o 5 pagine senza capirne davvero il significato perché troppo distratti. È fondamentale quindi iniziare col “piede” giusto per uno studio corretto ed efficace.

E ricordate: se non vi disconnettete da social e altre cose non riuscirete mai a stare concentrati. Dovete prima di tutto isolarvi un po’ dal mondo in cui vivete tutti i giorni!

Ringraziamo Docsity per averci elencato questi tre trucchetti inusuali ma efficaci. Purtroppo molti di voi hanno problemi di concentrazione perché già in ansia per la Maturità, ma per risolvere un problema alla volta potete trovare migliaia di tesine di maturità originali e pronte all’uso su Docsity.com. Cercate subito quella più giusta!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo