Studi per la maturità? Allora potresti essere ingrassato, parola alla bilancia!

10 giugno 2015
State affrontando la maturità e nel contempo seguendo una dieta? Beh, mi spiace dirvi che le due cose non vanno esattamente a braccetto! Gli esperti di AdnKronos Salute ci dicono infatti che è molto facile accumulare dai 2 ai 5 kg a forza di studio. Ma come, e perchè? [caption id="attachment_208674" align="aligncenter" width="521"]ScuolaZoo18 La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su Facebook, Twitter e Instagram[/caption] Sembra che la razza dello studentum maturandum scelga come suoi più fedeli alleati nelle battaglie per lo studio bibite e spuntini. Questi due alleati, lanciati in campi di battaglia che prevedono ore di ripasso sedentario seduti alla scrivania è vero che alleviano le sessioni di studio liberando gusto ed energie, ma di energie in molti casi ne regalano anche troppe. E qui il nostro avversario universale, il peso che avanza, ne approfitta e fa festa, lasciandoci chili di troppo come conseguenza. Basti pensare che in una lattina da 330 ml ci sono circa 130 calorie e un mucchio di zucchero. Quale dovrebbe essere dunque la dieta dello studentum maturandum? Sicuramente non bisogna tralasciare pasti e merende (per rimanere concentrati abbiamo bisogno di energie!) ma un'abitudine sana da seguire può essere quella di inserire molta frutta all'interno di una merenda, oppure sostituire le lattine di bibite frizzanti con acqua o succo di frutta. Bisogno di scaricare lo stress? Allora una buona passeggiata fuori può essere una sanissima abitudine rispetto al guardare i Simpson in tv, cosa che tra l'altro ci permette di staccare molto meglio rispetto al concentrare la nostra attenzione dai libri ad uno schermo.