#Maturità

Terza prova maturità 2016: ecco i tipi di domande che ci saranno!

5 aprile 2016

La cosa migliore per arrivare preparati alla maturità 2016 è avere tutte le informazioni possibili sullo sviluppo dell'esame! In particolare nel caso della terza prova, visto che già non possiamo essere certi delle materie che saranno richieste, è bene sapere quali saranno le tipologie di domande a cui dovremo rispondere in modo da arrivare preparati! Negli ultimi anni sono state richieste risposte argomentate, eppure non tutti sanno che le possibili tipologie di strutturazione della prova sono molte di più ed è meglio conoscerle tutti per evitare sorprese.

Ecco 6 tipi di domande che potreste trovare in terza prova maturità 2016!

1. Trattazione sintetica degli argomenti. Viene richiesto di trattare un argomento per un numero massimo di circa 20 righe. Questa modalità richiede sintesi e riflessione: bisogna essere certi di dare informazioni pertinenti senza dilungarsi!

2. Domande a risposta singola. In questo caso, a differenza del precedente la domanda è specifica e quindi  richiede una risposta secca e concisa, in un numero massimo di circa 5 righe.

3. Domande a risposta multipla. Potrebbero rappresentare la  nostra alternativa migliore: le risposte ci vengono già fornite e noi dobbiamo scegliere quella esatta. Non commettiamo l'errore di essere superficiali perché spesso è proprio in questa tipologia che si nascondono diversi trabocchetti e sbagliare è semplice!

4. Problemi a soluzione rapida. Nel caso siano presenti in terza prova materie tecnico-scientifiche dovremo risolvere piccoli problemi con rapidi calcoli e utilizzando le regole studiate durante l'anno.

5. Analisi di casi pratici e professionali. Questo tipo di domanda non riguarda tutti i maturandi ma solo coloro che frequentano istituti tecnici e professionali: in questo caso bisogna analizzare un caso, applicando metodi e regole appartenenti a diverse materie.

6. Sviluppo di progetti. Forse è l'opzione più complicata e la meno probabile: la traccia richiede lo sviluppo di un piccolo progetto sulla base di alcuni elementi che ci vengono forniti. Bisogna mettere in gioco tutte le nostre conoscenze acquisite durante il percorso di studi e l'impresa potrebbe rivelarsi davvero complessa.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi. Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!