#Maturità

Troppe verifiche? 3 tecniche di studio che ti salveranno

20 maggio 2016

Gli esami di maturità sono alle porte, l’ansia sale e il tempo per studiare è sempre meno. Vi veniamo incontro svelandovi 3 tecniche di studio infallibili

  1. Le mappe mentali ti salveranno

A molti può sembrare un discorso scontato. Chi non sa fare una mappa concettuale? Molti! È emerso infatti che moltissimi impiegano troppo tempo soltanto per organizzare il proprio studio. Quindi, perdita di tempo! Dovremmo riuscire, soprattutto alle superiori a gestire meglio il nostro tempo! Una volta capito bene a cosa serve una mappa mentale, vedrete che riuscirete a farne una in maniera chiara e assolutamente ordinata. La mappa concettuale può avere vari e svariati scopi. A seconda dello studente se ne fa un utilizzo diverso. Ecco i principali impieghi:

  • RIPASSO
  • VISIONE GENERALE DELL'ARGOMENTO
  • MEMORIZZAZIONE

Quindi, muovendovi su questi 3 cardini iniziate a pensare: a cosa mi serve la mappa? Cosa dovrei metterci? Come può aiutarmi a memorizzare meglio? Dopo aver trovato risposte a queste e ad altre domande (saranno molte in alcuni casi) contestualizzandole su un dato argomento vedrete che la mappa si sarà creata da sola. Questa è solo una delle 3 tecniche di studio più consigliati: l'impiego di una bella e ordinata mappa concettuale. La vostra domanda ora è: quando devo usare la schematizzazione? Non c'è una risposta precisa, fatevi guidare dal vostro intuito. Solitamente si schematizza alla fine di un dato argomento.

Un esempio facile si potrebbe fare sulla verifica di storia: una volta finito di parlare della Seconda Guerra Mondiale potremmo partire con lo schematizzarla.

  1. C'è un modo per sottolineare?

Per arrivare a fare una mappa concettuale è fondamentale conoscere l'argomento o almeno aver capito cosa ci sia intorno. Quindi, si deve leggere. Ma se avete davanti una trentina di pagine da studiare per la vostra interrogazione di letteratura greca è chiaro che entrerete in confusione.

Dobbiamo isolare gli argomenti più importanti attraverso la sottolineatura. Impiegate i colori che volete di evidenziatori, non ha importanza. Se volete potrete organizzare anche dando ad ogni colore un livello di importanza. La cosa bella del sottolineare è che può essere fatto simultaneamente alla lettura. Quindi, una volta capito di cosa si parla fidatevi, riuscirete a sottolineare in maniera fluida qualsiasi argomento!

  1. Vi saluto con qualche trucchetto di concentrazione

Studiare, leggere, sottolineare, schematizzare, riassumere ecc... cose impossibili da fare se prima non creiamo un ambiente che sia al massimo del comfort per lo studio. Quindi, ecco alcuni utili e pratici consigli da intraprendere messi in ordine prima di buttarsi nello studio:

  • Scollegatevi da qualsiasi dispositivo: tablet, smartphone, pc ecc...
  • Respirate profondamente, chiudete gli occhi per una trentina di secondi e rallentate il battito cardiaco
  • Leggete il primo paragrafo e vedete se riuscite a riassumerne il contenuto. Se sì, vuol dire che siete pronti per iniziare a studiare
  • Fate una pausa di 5 minuti ogni 30 minuti. Faciliterete la memorizzazione di ciò che state studiando.

Tutte queste tecniche possono farvi risparmiare tempo e possono aiutarvi a migliorare i vostri voti se applicate con il giusto metodo di studio.

Ringraziamo Docsity che segue passo passo gli studenti per supportarli nello studio e cerca sempre di svelarci dei trucchetti salva voti. Tutte le tecniche per un metodo di studio efficace le potete trovare nel loro ebook scaricabile qui gratuitamente!

tecniche di studio docsity

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo