#Maturità

Troppe verifiche e poca voglia di studiare? 3 tecniche di memorizzazione veloce

28 febbraio 2017
Sono moltissime le tecniche che aiutano a memorizzare velocemente, in particolar modo noi ne analizzeremo 3. La memoria è chiaro deve essere stimolata e si deve quindi creare un ambiente assolutamente rilassante e tranquillo. È impossibile riuscire ad utilizzare la tecnica di memorizzazione veloce in un vagone di un treno chiassoso, oppure in discoteca. Quindi spegniamo ogni diavoleria elettronica, chiudiamoci in stanza e concentriamoci

1. Cicerone memorizzava con una tecnica particolare...

Immaginiamo il percorso che da casa nostra facciamo tutti i giorni per arrivare a scuola. Con il giornalaio da una parte, una piazzetta, una fontana, la banca. Cerchiamo di ricordare tutto il percorso e di associare a quel percorso i concetti di una determinata materia. Ad ogni ripetizione immaginiamo di percorrere quel pezzo di strada, magari alziamoci anche dalla sedia e iniziamo a camminare in stanza in modo da riuscire ad associare ogni passo fatto ad un determinato concetto. È chiamata tecnica dei loci, Cicerone immaginava proprio il percorso che da casa sua lo portava in tribunale.

2 I Ganci Mentali

Molto utile se dovete imparare degli elenchi o delle date. Cercate di associare ad esempio una data, 1945 ad un determinato colore oppure un oggetto in camera vostra. Quando dovrete ricordare la data andrete a ricordare sicuramente l'oggetto e lo assocerete. Ad esempio, la I Guerra Mondiale scoppiò nel "tappeto" e vedrete che ricorderete perfettamente la guerra di inizio.

3. Le Iniziali...

Così come per i ganci mentali, molto spesso ci si trova (in particolar modo in Storia) a dover ricordare nomi propri difficilmente ricordabili. Ecco quindi che giungono in nostro aiuto le iniziali. Possiamo utilizzare due lettere per ricordare un intero nome, questo in pochissimo tempo. Ad esempio: Luca Rossi conquistò il mondo nel 1960. Ci basterà dire L.R. ad ogni ripetizione e vedrete che poi, quando avrete acquisito abbastanza padronanza con l'argomento, le parole verranno in automatico. Queste sono soltanto alcune tecniche di memorizzazione veloce, ce ne sono molte altre che approfondiremo in seguito ma il consiglio più importante è quello di studiare sempre e comunque la lezione assegnata, giorno per giorno, in modo da non dover arrivare all'ultimo e studiare tutto quanto insieme. Le superiori sono un bellissimo periodo, non rovinatelo non studiando giorno per giorno! Ringraziamo Docsity per questi preziosi consigli e se volete imparare nuovi trucchi per memorizzare tante pagine in poco tempo potete scaricare qui gratuitamente questo ebook!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo