#Maturità

Voto di maturità - Con quanto uscirai?

23 febbraio 2017
Lo sappiamo tutti fin troppo bene. Il voto di maturità 2017 è qualcosa che tutti vorremmo sapere il prima possibile. Noi di ScuolaZoo abbiamo cercato di trovare un sistema per riuscire a prevederlo, così da sapere cosa aspettarsi come voto di maturità. Sicuro di volerlo sapere? voto maturità calcolo_2
  • Crediti maturità

Partiamo dai crediti. In totale sono 25 e dipendono dalla media con cui abbiamo chiuso gli ultimi 3 anni di liceo. Bene, due su tre li sapete già, il terzo è, invece, abbastanza prevedibile. Prendete il vostro libretto dei voti e simulate la vostra pagella, calcolate la media e vedete quanti crediti dovreste riuscire a prendere. E così il primo passo è fatto.
  • Le prime due prove

Riuscire a prevedere esattamente il punteggio delle tre prove scritte non è così facile. L'unico elemento su cui ci possiamo basare sono le simulazioni fatte durante l'anno e le verifiche. Proviamo a farci due conti. Pensiamo ai voti che abbiamo preso mediamente negli ultimi temi e nelle verifiche di seconda prova, così da riuscire a calcolare il voto di maturità. Ricordiamoci che il 6 diventa 10, il 6.5 diventa 11, il 7 diventa 12, l'8 diventa 13, il 9 diventa 14 e il 10 diventa 15. Fatti i conti?
  • Terza prova

Per la terza prova, vi consiglio di basarvi sulla media che avete calcolato nel primo punto. La media, in genere, corrisponde al voto che poi si prende in terza prova. Fatto questo, manca l'orale
  • Orale

Per l'orale il consiglio è lo stesso che per le altre due prove. Guardate a tutte le varie interrogazioni che avete fatto. All'incirca, saprete dire quanto possa essere la vostra media. Beh, contate che 20 punti è la sufficienza e 30 è il massimo, quindi convertite.
Volete restare aggiornati su tutte le novità della Maturità 2017 e confrontarvi su dubbi, ansie, speranze con altri maturandi? Venite a trovarci nella nostra Pagina Facebook e sul nostro Gruppo Facebook! Buona maturità!