#Maturità

Futuro, perché ci fa paura?

28 novembre 2016

Quante volte nella nostra vita ci è capitato di subire frasi come queste: "Fai questo! È per il tuo futuro!" o"Studia! Come pensi di affrontare la vita dopo la scuola?"

La verità è semplice. Il futuro è per definizione un'incognita. E si sa, quello che non si conosce spaventa. Non sappiamo cosa ci aspetta e per quanto possiamo tentare di programmarlo, non sarà mai come lo aspettavamo.

Ogni studente arriva a un certo punto della sua vita in cui si chiede: "E dopo?" La risposta ci mette di fronte a una scelta che non definirei affatto facile. "Provo a entrare nel mondo del lavoro? O continuo a studiare (che bello...) andando all'Università?" Se avete le idee chiare su questo, beh, ritenetevi fortunati. Per me non è così.

Decido che è ora di fare un po' di luce sulla questione. Prendo la macchina, raccatto un paio di amici e si parte. Destinazione: Verona.

fiera-verona-futuro

All'arrivo, ci aspettano due padiglioni a dir poco enormi, per arrivare a un totale di 240 stand (tra i quali c'era anche quello di ScuolaZoo). Mi faccio coraggio, distolgo l'attenzione dal bar, e inizio il tour verso il mio futuro. Medicina, informatica, esercito, design, università a un passo da casa e altre dall'altra parte di Italia o addirittura del mondo. Perfetto, sono in crisi. E i miei amici non sono da meno.

verona-volantini

Sconsolati, ci sediamo, mangiamo e cerchiamo di arrivare a una soluzione. Purtroppo, non possiamo aiutarci. È una scelta importante, e in quanto tale ognuno deve prenderla in autonomia, senza pensare alla distanza, senza pensare a quello che dicono gli altri. Fino a prova contraria, noi ci conosciamo meglio di chiunque altro. E l'unica cosa da fare, anche se può sembrare banale a dirsi, è seguire il nostro cuore.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo