#Maturità

I 3 miracoli che fanno rimandare la verifica!

23 dicembre 2016

Nella nostra dura vita da studenti abbiamo avuto tutti qualche piccolo colpo di fortuna. Oggi però parliamo di quei rarissimi avvenimenti che ti fanno rimandare la verifica!

1. Simulazione di terremoto o incendio

Questi sono eventi tragici, ma solo se avvengono realmente! Alcune volte, però, la loro simulazione ci salva. L'unica cosa che trema sono le mani incerte degli studenti di fronte a un compito a dir poco pauroso. L'unica cosa che arde è il loro desiderio di andare a casa. D'un tratto, la campanella suona insistentemente. La classe si guarda e ha perfettamente capito che, almeno per quel singolo giorno, era salva. Tra chi finge il panico per guadagnare tempo e chi scappa a casa (ho assistito a questa scena, lo giuro) il tempo passa. La prof non può nulla, compito rimandato!

2. Dov'è la prof?

A volte, il miracolo può avvenire addirittura prima di iniziare la verifica. Tutti con la penna in mano, banchi già separati per non perdere tempo, la classe è pronta. Ma i minuti passano e... Incredibile! Una bidella entra annunciando: "Ragazzi, la prof è assente!". Impossibile descrivere il putiferio che si scatena. Sembra la fine dell'anno. Alcuni urlano, altri trattengono le lacrime e qualcuno intona inni di vittoria. Anche oggi, sono salvi.

3. Unità cinofila

State pronti perché quello che vi sto per raccontare ha dell'incredibile. Simulazione di terza prova. La mia classe è immersa nel silenzio più assoluto. Un uomo entra senza bussare e in tono minaccioso dice: "Tutti in piedi, mettete le mani dove le possa vedere e non muovetevi!". Dopo un attimo di panico generale ho capito cosa stava succedendo, era un controllo antidroga. Durante la terza prova! Uno dopo l'altro ci hanno fatti uscire dalla classe. Abbiamo così potuto confrontarci tra di noi, e anche se la simulazione non è stata rimandata, quell'assurda coincidenza ci ha salvati in molti.

E voi cosa mi dite? Qual è la cosa più assurda che vi è capitata durante un compito?