#Maturità

Maturità ok... E dopo cosa succederà?

1 ottobre 2015

Ebbene sì, cari maturandi, settembre ci ha ufficialmente congedati anche per quest'anno, ottobre ha riaperto i battenti e, fin da subito, sembra desideroso di essere un mese importante per noi dell'ultimo anno.

Giusto ieri, sono entrata dal cancello della scuola del tutto incurante dei primini raggruppati intorno ad una moto per sentirne il rombo del motore o del gruppo di ragazze poco distanti, impegnate a guardarli e parlottare; no, ero troppo impegnata a ripassare mentalmente le nozioni di chimica organica per la verifica per farci caso davvero. Niente è riuscito a distrarmi dal mio ripasso finché in qualche modo non mi sono ritrovata in mano un volantino azzurro sul quale a grandi lettere si leggeva: "YOUNG orienta il tuo futuro. 15­17 ottobre"

Mi sono bloccata di colpo con il volantino in mano e uno dei suddetti primini mi è inciampato addosso ed ha biascato qualcosa che suonava molto come un insulto. Ho avuto giusto il tempo per pensare: "Quando eravamo in prima non ci comportavamo così.. ah, non ci sono più i primini di una volta!", poi la campanella è suonata e io ero chiaramente in ritardo.

[caption id="attachment_221988" align="aligncenter" width="760"]maturità La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su Facebook, Twitter e Instagram[/caption]

La giornata è trascorsa in modo piuttosto noioso tra una lezione e l'altra. Ho fatto fatica a concentrarmi e prendere appunti: continuavo a pensare a quel cavolo di volantino e a tutto quello che può significare.

FUTURO. Ecco tutto, ecco il problema. Le scelte che prenderemo nel corso di questo anno scolastico cambieranno del tutto la nostra vita. Possiamo scegliere tra decine e decine di diverse strade: ma come facciamo a sapere qual è quella giusta? Sbagliare sembra così semplice. E certamente potrebbe capitarci di farlo, ma l'importante, alla fine, è trovare comunque la nostra strada.

E se non la trovassimo? Questa è la paura misto adrenalina che porta l'ignoto. Nuove esperienze, nuove persone, nuovi orari, nuovi posti. Odi et amo insomma, beh forse più odi al momento!

E voi che cosa ne pensate? Avete già un'idea precisa sul post maturità?

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo