#Maturità

SOS - Seconda prova di matematica

10 dicembre 2015

Maturità 2017, Seconda Prova: cosa sapere su materie, tracce e soluzioni

Se eri alla ricerca di informazioni utili per le tracce del MIUR per la  Seconda Prova di Maturità 2017 sappi che sei finito nel posto sbagliato. Questo è un articolo vecchio, ma niente panico, basta cliccare sui link qui sotto per scoprire tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2017 dello scientifico, del classico oppure di tutte le altre scuole:   10/12/15

Buongiorno maturandi! come avete potuto notare ho messo la data alla pagina di diario (cosa che non faccio mai), perché questa sarà davvero una giornata da ricordare. Oggi, in tutti i licei scientifici che vi hanno aderito, gli studenti del quinto anno sono stati sottoposti alla simulazione della seconda prova di matematica. Per quanto mi riguarda posso dire di essere stata molto fortunata: il mio liceo ha aderito alla prova, ma il mio professore di matematica non era per niente favorevole, quindi ha deciso di valutarle ma di non tenerne conto nella media dei voti del primo quadrimestre. Meno fortunate sono state altre classi, dove invece la prova avrebbe dato un voto effettivo. Ma partiamo dal principio... Il semplice fatto che la prova non sarebbe stata valutata a livello scolastico non significava certo che avremmo potuto permetterci di prendere.. chessò 2/15 (vedi come calcolare il voto di maturità) ... perché beh sicuramente anche il nostro professore non sarebbe stato caritatevole nei nostri confronti. Non sapevamo di preciso su cosa fosse la prova.. quindi, come ormai ci ripetono dall'inizio della scuola che cosa bisogna fare? Studiare tutto, essere pronti su tutto! Bene, sfortunatamente per quanto riguarda matematica, questo significa che bisogna sapere anche le cose degli anni scorsi, perché, come sappiamo, è tutto collegato. E allora? diamo ufficialmente il via al pomeriggio, sera, notte di studio folle! Perché, ovviamente, non si poteva iniziare a studiare durante il ponte dell'Immacolata, no, è nel DNA del maturando arrivare all'ultimo momento a fare ogni cosa.. e inoltre la tradizione vuole che all'immacolata si facciano l'albero e il presepe, e questo non comprende sicuramente lo studio di matematica! Elemento fondamentale per affrontare questa logorante full immersion nello studio? Ovviamente il caffé. Ormai alimento principale nella dieta del maturando.

12355158_10205600842437004_500061787_n

Dopo tutta questa preparazione, arriviamo al momento della prova e il nostro professore trova subito il modo per darci forza: "ragazzi, molte delle cose richieste non vi sono ancora state spiegate.. quindi semplicemente non le  sapete fare..". Molto bene! Partiamo con il piede giusto proprio. Ma questo non basta... leggiamo le prime righe del primo problema e scopriamo di essere diventati i consulenti matematici di un artigiano dalle idee fantasiose.. di bene in meglio davvero. (Testo simulazione seconda prova, risultati simulazione seconda prova). Insomma, di fronte a questa prova, niente ha potuto salvarci, né santini vari messi a nostra protezione sui banchi, né le scorte di cibo per garantire la nostra sopravvivenza durante le sei interminabili ore di inferno. A mio parere questa simulazione è stata del tutto inutile perché non avevamo conscenze sufficienti per svolgerla. Perché allora farcela fare adesso? Fra qualche mese sarebbe sicuramente stato meglio. Speriamo solo che i risultati non facciano propendere per una seconda prova (quella vera) di fisica, perché in tal caso.. si salvi chi può!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo