#Maturità

Tempo libero? No grazie

25 novembre 2016

Oggi non è un bel giorno, ma siamo seri, quale giorno da liceale lo è mai stato? Sono appena tornato a casa dopo 2 ore di corso pomeridiano di fisica. E la sofferenza è reale. Tra ripassi di moti armonici, attriti improponibili e variazione di flussi non vedevo l'ora di tornare a casa, buttarmi nel letto e restarci per mmm... sempre è chiedere troppo? Purtroppo non posso, non mi è concesso. Perché? Perché i maturandi come noi non hanno il privilegio di avere tempo libero, proibito. La logica degli insegnanti è più o meno questa: "Sei stato a scuola fino alle 4? Bene, ora vai a casa e riposati, studiando".

Come tutti noi facciamo cerco di fregarmene, dicendo a me stesso: "Basta, ho fatto abbastanza. Oggi non tocco libro". Accendo il PC, faccio partire il mio gioco preferito, ma...

diario-del-maturando-tempo-libero ... questo è quello che mi ritrovo davanti.

Rassegnato apro il libro di storia, cosa saranno mai un centinaio di pagine non spiegate da studiare per domani... Mento a me stesso dicendomi che posso farcela e... Irrimediabilmente mi sveglio con la faccia appiccicata sul libro, non sapendo più chi sono e dove mi trovo. La consapevolezza di non aver fatto nulla mi assale. Sommergo la scrivania di libri per placare la mia coscienza e provo a studiare. Inutile. I-N-U-T-I-L-E. Mi rassegno al mio destino, concedermi un po' di tempo libero non mi farà male. D'altronde, la scuola stanca.

diario-studio-storia

E se fingo di non avere compito domani e che non sarò interrogato posso anche rilassarmi. Poi mi ricordo però che soltanto leggendo un esercizio di matematica sento il bisogno di chiamare l'ambulanza e tutto crolla.

Libri alla mano... Si ricomincia. (Qualcuno venga a salvarmi, non voglio crescere)

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo