Orale: La parte più difficile della maturità?

24 maggio 2010

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Ormai ci siamo, a breve (si spera il 25 maggio!?!?!?!?) sapremo i nomi dei commissari esterni quindi è meglio preparci in ogni campo. Secondo i vari forum e i sondaggi sembra che l'orale sia il più temuto tra le prove di maturità. Sarà che abbiamo tutta la commissione di maturità davanti, sarà che non possiamo farci suggerire dal compagno di banco o copiare (nemmeno con l'orologio bigliettino in questo caso!). Ma senza lasciarci spaventare troppo andiamo a vedere quali sono gli aspetti da tenere in considerazione:

1. Tesina no problem: presentare alla commissione di maturità con un'ottima tesina è un buonissimo inizio, poi se siete ancora indecisi o avete qualche dubbio noi possiamo darvi una mano. Come? ragazzi ma che domanda stupida, abbiamo più di 3oo tesine già pronte per voi.
  2. Look adeguato: non state andando a sposarvi questo è vero, ma è comunque un momento molto importante nella vostra vita quindi un bel paio di jeans e una camicia non guasteranno (ma dai la commissione guarda anche questo?SI)
  3. Autostima, occhio a non strafare: Dimostrare di avere autostima è importante ed è segno di aver raggiunto una buona maturità ma attenti, chi dimostra troppa autostima poi risulta essere strafottente e la commissione potrebbe innervosirsi.
  4. Voce squillante e chiara: Parlare a voce alta (evitando di urlare però, altrimenti la commissione d'esame potrebbe prendervi per scemi) in modo da dimostrare che voi le cose le sapete
  5. Ho sbagliato?ok, rimedio subito: Quando i commissari d'esame vi faranno correggere gli scritti, non giustificate gli errori ma correggeteli con calma e pazienza.
  6. Collegare le varie materie nell'esposizione è un'arte: Sto parlando di storia ma posso fare un buon collegamento con italiano e inglese? facciamolo senza problemi, cercando di tornare però subito all'argomento principale della domanda. La commissione adora che i ragazzi riescano a fare collegamenti, in modo da dimostrare che quello che hanno appreso durante gli anni scolastici può essere utile nella vita di tutti i giorni.
Ricordiamo che il 25 maggio usciranno i nomi dei commissari esterni e noi li pubblicheremo sul nostro sito, voi non dovrete far altro che scrivere poi i nomi dei vostri commissari, aspettando e sperando che qualcuno vi informi sui loro caratteri!!!! Scuolazoo non vi abbandona mai!!!

maturita

Scritto da La Francy