Maturità 2017: come prepararsi alle prove scritte e all’orale
Condividi su

Maturità 2017: come prepararsi alle prove scritte e all’orale

Di Docsity
pubblicato il 15 maggio

Come studiare per la Maturità: le dritte per prepararsi al meglio all’Esame di Maturità e affrontare al meglio sia le tracce che il colloquio.

Maturità 2017: come prepararsi alle prove scritte e all’orale

Maturità 2017: come studiare?

Eccoci finalmente vicino al traguardo. Ci siamo, avete atteso questo momento per anni. Quante volte vi siete chiesti: come sarà arrivare alla Maturità? Cosa dovrò fare? Come dovrò prepararmi per passare brillantemente la maturità?
Per non rovinare il vostro “momento di gloria” scolastico è molto importante seguire alcuni consigli preziosi per sostenere l’esame di maturità (al fondo dell’articolo un piccolo regalo per voi che potrà salvarvi da ansia e paure).

 


Come studiare per la Maturità, fase uno: la tempistica è tutto!

Il primo muro che ogni maturando deve affrontare  è l’organizzazione. Adesso è arrivato il momento di capire realmente a che punto siamo. Per farlo dobbiamo iniziare a riprendere i nostri appunti e interrogarci in maniera sincera sugli argomenti. Quanto ne sappiamo? Siamo rimasti indietro su qualcosa? Ci sono parti del programma che non abbiamo capito? Quali sono le materie più a rischio?

Le risposte dovete trovarle voi!
Siate sinceri, soltanto così potrete riuscire ad organizzare un piano di studio che si rifaccia al tempo a disposizione e al livello di preparazione.
Riuscire a suddividere il tempo in base alla materia è importante.  Ad esempio potremmo dedicare un’ora a storia, un’ora a letteratura, un’ora a biologia e così via a seconda di quanto ci siamo resi conto di essere preparati sui vari argomenti.
Questo potrebbe aiutare senz’altro la nostra study routine.
Inoltre potremmo riassumere gli argomenti, in maniera tale da vedere quanto ne sappiamo e allo stesso tempo avere dei riassunti aggiuntivi al nostro materiale.

Come studiare per la Maturità, fase due: ripetere, ripetere e ripetere

Una volta creata la vostra tabella di marcia che vi consetirà di organizzare lo studio in modo sensato, però, non limitatevi al ripasso a mente o ai riassunti: fatevi anche interrogare da qualcuno a casa per migliorare l’esposizione. Cercate sempre aiuti. Ad esempio, rivolgendovi ai vostri genitori o a persone che abbiano superato l’esame di maturità prima di voi sarà possibile ottenere consigli preziosi da poter utilizzare

Conquista la maturità con il nuovo Ebook di Docsity!

Il Nuovo Ebook di Docsity è un vero e proprio manuale su come divincolarsi dalla tappa più difficile: la maturità. All’interno sarà possibile trovare consigli utili su come gestire le ore di studio, le attività, una vera e propria study routine che vi aiuterà a non perdere tempo.
La guida è totalmente GRATIS. Clicca qui
I temi affrontati nell’Ebook “Conquista la Maturità! Come preparare le prove scritte e l’orale” sono:

Docsity
Docsity è un social network a finalità didattiche con più di 1.200.000 iscritti tra liceali ed universitari. Un portale dedicato alla condivisione di appunti, riassunti e tesine. Grazie a centinaia di tutor certificati si può usufruire di un servizio di ripetizioni online per preparare al meglio un esame, una materia o la temutissima Maturità.
Leggi altri articoli in Preparazione Maturità Maturità