#Maturità

La PRIMO (Levi) prova è andata...

22 giugno 2010

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

.

Aggiornamento soluzioni seconda prova maturità 2010

Nessuno di noi dello Zoo si aspettava una traccia del genere come tipologia A. Primo Levi?ma che traccia è? Purtroppo avevamo previsto ben altre tracce, tra le quali Pascoli (in primis) e D'Annunzio (con il problema venuto fuori ieri pomeriggio). Ci scusiamo con tutti voi per l'inconveniente. Però le tracce non ci sono sembrate così difficili anzi... I temi proposti dal Ministero (che quest'anno è stato in gamba con la prima prova e le buste) sono stati quasi tutti abbordabili, lasciando perdere Primo Levi e probabilmente il tema storico sulle Foibe! Per quanto riguarda il tema di ordine generale è stato scelto un argomento che offriva la massima libertà allo studente,ovvero la musica. La tipologia B è stata effettivamente sviluppata per incuriosire e invogliare lo studente! Molto bello il tema socio-economico sulla "Ricerca della felicità" e quello storico-politico sul "Ruolo dei giovani nella politica". Particolare il tema che parlava degli "UFO...siamo davvero soli?" e introgante il tema "Piacere e piaceri".

Ma i maturandi quali temi hanno scelto?

• Tipologia A "Primo Levi"  7,4%
  • Tip. B: Ambito artistico-letterario "Piacere e piaceri" 5,3%
  • Tip. B: Socio-economico "La ricerca della felicità" 24,4%
  • Tip. B: Storico-politico "Il ruolo dei giovani nella politica" 7,9%
  • Tip. B: Scientifico-tecnologico "Siamo soli?" 20,9%
  • Tip. C: Tema storico "Le Foibe" 4,3%
  • Tip. D: Tema di ordine generale "La musica" 29,8%
E' stata davvero una giornata pesante per tutti noi. Per andare a rileggere tutta la cronaca della giornata con le soluzioni delle tracce in anteprima CLICCA QUI E domani via con la seconda prova...mi raccomando, domani vogliamo ricevere 2000 messaggi con le foto delle tracce! scuolazoo@gmail.com . ECCO le soluzioni della seconda prova di maturità 2010 (Clicca).

Scritto da La Francy