#Maturità

Tracce prima prova, le più probabili per la Maturità 2016

7 aprile 2016

Siamo ormai ad aprile e, come tutti gli anni, nella mente dei maturandi c'è una e una sola domanda: Quali saranno le tracce prima prova 2016? Ecco che noi di ScuolaZoo abbiamo deciso di lanciare un sondaggio sul nostro gruppo maturità. Ci avete risposto in tantissimi, ma cerchiamo di capire com'è la situazione.

tracce maturità 2016

Analisi del Testo:

  • Pirandello Come vi avevamo già preannunciato, circola nell'aria la voce che Pirandello potrebbe essere l'autore con cui dovremo confrontarci alla maturità. Non esce da molto ed è nel programma di quinta e, con le sue teorie sulla forma e sulla pazzia, ha sempre affascinato centinaia di studenti.
  • Umberto Eco Dopo la morte avvenuta pochi mesi fa moltissimi maturandi pensano che potrebbe essere lui l'autore che ci attende tra le tracce maturità. Autore de "Il nome della rosa", sfortunatamente non è sempre ben trattato a scuola e i libri di testo, in genere, si limitano a riportare qualche parte delle sue opere, forse perché si tratta di un autore troppo recente. Vi consiglio, in ogni caso, la lettura del suo romanzo, potrebbe far parte della tracce prima prova.

Saggio breve / Tema:

  • Unioni Civili Questa traccia risulta la più votata in assoluto. Ben 300 maturandi stanno pensando che, come saggio breve o tema, potremmo dover affrontare questo tema abbastanza spinoso. Un consiglio che mi sento di darvi è di restare aggiornati sull'attualità e, se veramente dovesse uscire questo tema o simili, di non sbilanciarvi troppo. Non sapete chi correggerà il vostro tema, non facciamoci odiare fin da subito.
  • Attentati / Isis Era uno dei temi probabili già l'anno scorso tra le tracce prima prova e molti di noi pensano che potrebbe tornare anche quest'anno. Ancora una volta, il consiglio è di non fermarsi a una conoscenza generica delle notizie ma di approfondirle, andando alla ricerca di informazioni che vi potrebbero essere utili.
  • Einstein, 100 anni di relatività Quest'anno si sono festeggiati i 100 anni della relatività ristretta di Einstein, una delle teorie che ha più rivoluzionato la fisica dell'ultimo secolo. Dopo la scoperta delle onde gravitazionali, inoltre, la quantità di materiale su cui lavorare è aumentata esponenzialmente. Se state pensando al saggio di carattere scientifico, vi conviene documentarvi e imparare qualche formula.
  • Migranti Altro tema di attualità molto gettonato. Si pensa che, a giugno, il ministero potrebbe chiederci di confrontarci con un saggio breve sui migranti, tema abbastanza delicato ma tremendamente attuale. Ancora una volta, leggete i giornali e documentatevi il più possibile.

Avete in mente di cimentarvi con il saggio breve durante la vostra prima prova? Allora provate a leggere "Come fare un saggio breve durante la prima prova"!

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo