Possibili tracce di prima prova maturità 2013

17 maggio 2013
prima prova maturità 2013 ScuolaZooContinuiamo a parlare della prima prova di maturità che si svolgerà il 19 giugno.  Nella vostra classe avete già cominciato a fare il toto- tracce? Quali saranno i possibili temi? Vogliamo giocare con voi e controllare un po gli avvenimenti storici di quest'anno, le ricorrenze e quant'altro. Il fatto più importante dell'anno è stato  senza dubbio quello delle dimissioni di Papa Ratzinger con la relativa elezione di papa Francesco. Probabile collegamento con Celestino V, citato da Dante nella Divina Commedia, " che fece per viltade il gran rifiuto". . In ambito scientifico il MIUR potrebbe collegare la morte di Rita Levi Montalcini con l'importanza della scienza ai giorni nostri, sul rapporto tra etica e scienza, o sulle donne importanti nella storia della scienza. . In ambito storico-politico potremmo trovare qualcosa inerente alle stragi mafiose con le autobombe l'arresto di Totò Riina e la morte proprio in questi giorni di Agnese, vedova di Paolo Borsellino. . Per quanto riguarda la tipologia A e quindi l'analisi di testo, i nomi che si fanno sono sempre quelli: Pascoli e D'Annunzio, uno grande rappresentante del Decadentismo italiano che supera il Positivismo con le sue tendenze spiritualistiche e idealistiche, morto 101 anni fa e l'altro per il semplice fatto che manca da troppo tempo alla maturità (dal 2001).

Scritto da La Francy