#Maturità

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sui Trattati di Roma

16 giugno 2017

Prima Prova Maturità 2017: i trattati di Roma

Siete pronti per la Maturità 2017 perchè non manca molto e la Prima Prova è praticamente dietro l'angolo. Il panico, in una scala da uno a dieci, è a livello tremila, lo sappiamo e per questo ci siamo noi! Vi state chiedendo come fare per stare un po' più tranquilli? Semplice, affidarsi a noi di ScuolaZoo. Non perchè siamo dei chiaroveggenti e abbiamo già le tracce del MIUR per la Prima Prova, ma semplicemente perchè giorno dopo giorno vi stiamo dando tantissime opzioni di temi svolti. Così, se davanti alle tracce per il tema di Prima Prova di Maturità 2017 dovesse capitare uno degli argomenti che vi abbiamo proposto noi sarete preparatissimi e un buon voto è praticamente assicurato! Uno degli argomenti possibili è di certo una riflessione che riguarda i trattati di Roma che potrebbe essere inserita sia nella traccia di una delle tipologie da svolgere in forma di saggio breve o articolo di giornale, che nella traccia del tema di attualità. Vediamo insieme quale potrebbe essere lo svolgimento per ciascuna di queste tipologie. Cerchi altri spunti sugli argomenti di attualità e non che potrebbero uscire alla Prima Prova? Leggi qui: tema svolto euratom

Maturità 2017 Prima Prova: cosa sono i Trattati di Roma

Per prima cosa, qualora capitasse come traccia di Prima Prova l'argomento sui Trattati di Roma bisogna capire bene cosa sono! I Trattati di Roma hanno dato vita alla Comunità Europea. Inizialmene i Paesi erano sei: Italia, Francia, Belgio, Germania, Lussemburgo e Olanda; fondamentalmente erano gli stessi che erano già raggruppati nella Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio. Il 25 marzo 1957 vennero così firmati i Trattati di Roma che sancirono la nascita della grande "famiglia" europea. Il primo dei trattati ha dato vita alla CEE, Comunità Economica Europea, allo scopo di favorire gli scambi e le condizioni economiche dei Paesi membri. Inoltre aveva anche lo scopo, ben più ampio, di creare un concetto di Europa come entità politica; entrambi i concetti sono lungamente espressi nei 240 articoli complessivi. Il secondo trattato di Roma, invece, ha dato vita all'Euratom, per l'energia atomica.

Prima Prova Maturità: Saggio breve sui Trattati di Roma

Se dovesse comparire tra le tracce della Prima Prova della Maturità quella del saggio breve sui trattati di Roma sappiate che ci sono alcune indicazioni da seguire per svolgere questo tipo di tema al meglio e ottenere un buon risultato. Vediamole insieme:

Saggio Breve Maturità sui Trattati di Roma: titolo, svolgimento, consigli

  • Titolo: il titolo del saggio breve sui Trattati di Roma per la Maturità deve essere di impatto e allo stesso tempo non deve annoiare. Un'ipotesi può essere "Trattati di Roma ieri e oggi, cosa è cambiato". Ovviamente molto dipenderà dei documenti che verranno forniti nella traccia del Miur, ma partire avendo già chiaro un taglio da dare al discorso potrebbe comunque esserti d'aiuto.
  • Svolgimento: nel saggio breve dedicato ai Trattati di Roma, essendo magari improntato più sulla storia potete decidere di vedere cosa è cambiato tra quelle che erano le norme dei trattati di Roma nel passato e oggi. Come si sono evoluti insomma e cosa potrebbe succedere in futuro. Come dicevamo, però, qualora la documentazione del Ministero non si prestasse, allora dovresti cercare una tua strategia. In questo caso il trucco sta nell'usare le competenze che hai per cerare un ragionamento sensato a supporto o contro una certa ipotesi sostenuta da uno dei brani della traccia.
  • Consigli: nel saggio breve cercate di non esagaerare con le osservazioni personali, meglio rimanere su un livello più asettico possibile.

Prima Prova Maturità: articolo di giornale sui Trattati di Roma

Se alla Maturità il tema dei Trattati di Roma dovesse essere una delle tracce della Prima Prova scelte dal MIUR e, nello specifico quella dedicata all'articolo di giornale vi diamo qualche consiglio su come affrontare questa prova.

Articolo di giornale sui trattati di Roma: titolo, svolgimento e consigli

  • Titolo: il titolo dell'articolo di giornale dedicato ai Trattati di Roma potrebbe concentrarsi in realtà sull'Euratom e un'ipotesi di titolo potrebbe essere: "L'energia atomica: dall'Euratom a Kim Jong-Un". Anche in questo caso fai attenzione ai docuemnti del Miur: non ti stiamo fornendo un esempio per allenarti un po', ma vale lo stesso ragionamento fatto pe r il saggio breve.
  • Svolgimento: ricordatevi di rispondere alle 5 W del giornalismo: dove, cosa, perchè, chi, quando. Considerate che l'Euratom era nato per coordinare i programmi di ricerca dei Paesi aderenti per promuovere un uso pacifico dell'energia nucleare. Ora invece Kim Jong-Un pare voglia usare armi nucleari contro altre nazioni. In questo tema quindi potrete spaziare dalle origini dell'Euratom alla deriva pericolosa che sta prendendo ora.
  • Consigli: ricordate che anche se Kim Jong-Un vi sta antipatico, nell'articolo di giornale non c'è posto per pensieri personali altrimenti si trasforma in un editoriale.

Prima Prova Maturità: tema di attualità sui Trattati di Roma

I Trattati di Roma infine in questa Maturità 2017 possono apparirvi sotto forma di traccia di tema di attualità alla Maturità 2017. Molto poco divertente! Lo sappiamo, ma in realtà c'è un modo per fare questo tema al meglio!

Tema attualità sui Trattati di Roma: titolo, svolgimento e consigli

  • Titolo: anche in questo caso vi consigliamo di puntare sull'Euratom, è l'argomento più semplice dei Trattati di Roma da poter analizzare. Un titolo potrebbe essere: "Dall'Euratom alla Conferenza sul Clima di Parigi".
  • Svolgimento: con un titolo del genere ovviamente dovete puntare tutto sull'attualissimo scontro "nucleare sì, nucleare no" tra coloro che sono a favore dell'energia atomica e chi invece vuole usare l'energia green e pulita. Ovviamente non può mancare un'introduzione su cosa siano i Trattati di Roma in generale così poi potrete scivolare nell'argomento che vi interessa, ma dimostrando di sapere di cosa stiamo parlando
  • Consigli: scrivete tutto in modo interessante e conturbante. Il tema è attuale e ci sono tanti spunti che potete trovare ogni giorno sugli articoli di giornale. Occhio anche in questo caso a non scivolare in commenti troppo personali!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo