#Maturità

Tototema Maturità 2017 - Cosa aspettarsi?

13 febbraio 2017
Iniziano ad impazzare su internet i primi tototema maturità 2017. Chi ci toccherà affrontare alla maturità? Noi di ScuolaZoo, pensando agli anniversari, abbiamo creato il nostro primo tototema. Pronto a scoprire chi potresti trovare?
  • Analisi del Testo

L'anno scorso è toccato a Umberto Eco, mentre quest'anno, sia perché morto quest'anno, sia perché è il 20 anniversario della vincita del premio Nobel, abbiamo scelto Dario Fo. Secondo noi potrebbe capitarci una delle sue opere. Vi consiglio di leggerli con calma, non si sa mai.
  • Saggio breve/Articolo di giornale

- 100 anni della rivoluzione d'ottobre: abbiamo pensato che questo anniversario potrebbe finire quasi sicuramente tra i temi con cui dovremmo cimentarci. Essendo anche argomento di storia, dovremmo tutti essere abbastanza pronti (o almeno si spera..) - 50 anni della guerra dei sei giorni: altro anniversario che entra di diritto tra i possibili temi. Si tratta della guerra combattuta da Israele contro le potenze del Medio Oriente. E' importante conoscerla anche perché di fondamentale importanza per la situazione attuale in Medio Oriente. - 30 anni dal primo farmaco contro HIV: questo potrebbe diventare il tema di carattere scientifico. Sono 30 anni che cerchiamo di combattere questa terribile malattia. Informatevi, potrebbe essere utile. - 10 anni dal primo iPhone: Restiamo nell'ambito scientifico-tecnologico. Nel 2017 sono 10 anni dal lancio del primo iPhone. Come è cambiata la società moderna anche grazie agli smartphone? Vi conviene pensarci su.
  • Tema storico

Quale miglior data dei 500 anni dall'inizio della riforma protestante? Siamo convinti che questo tema, magari con un confronto con l'evoluzione della religione nella società moderna, potrebbe essere uno dei temi che ci toccherà affrontare. Un consiglio? Informatevi su questi argomenti, anche perché non sono stati fatti in quinta.
  • Tema attualità

Vi riproponiamo i più quotati dell'anno scorso, perché siamo sicuri che verranno chiesti quasi di sicuro. Possiamo partire dall'Isis, passando per la crisi mondiale, la Brexit, l'avvento di Trump negli Stati Uniti. Insomma, accendete una televisione e iniziate a guardare qualche telegiornale. Potrebbe farvi davvero utile.
Volete restare aggiornati su tutte le novità della Maturità 2017 e confrontarvi su dubbi, ansie, speranze con altri maturandi? Venite a trovarci nella nostra Pagina Facebook e sul nostro Gruppo Facebook! Buona maturità!