#Maturità

Prima Prova Maturità 2017: traccia svolta sull'immigrazione

16 giugno 2017

Traccia svolta sull'immigrazione Prima Prova Maturità 2017

Il fatidico 21 giugno si è avvicinato troppo rapidamente: non è più così lontano, anzi è ormai vicinissimo. Manca meno di una settimana alla Prima Prova di Maturità 2017 e anche se non possiamo sapere le tracce scelte dal MIUR fino al momento d’inizio della prova stessa, possiamo portarci un po' avanti e giocare d’anticipo cercando di raccimolare dati e informazioni su tutti gli argomenti che con più facilità potrebbero essere oggetto di prima prova. Ovviamente il Miur non sceglie a caso le tracce, ma si basa su ricorrenze, anniversari o su eventi d’attualità su cui i maturandi possono esporre le loro idee argomentate. Certamente saprai che anche quest’anno tra i tototemi c’è senz’altro l’immigrazione, tema sempre caldo e che può legarsi a numerosi altri temi, come il razzismo, l’integrazione, i pro e contro delle società multietniche, il terrorismo, la guerra, i profughi, le ONG, l’impegno umanitario e la sicurezza. Ti stai chiedendo come svolgere un’eventuale traccia sull’immigrazione per la Prima Prova 2017? Con le nostre dritte elencate di seguito, affrontare la Maturità sarà un gioco da ragazzi (o quasi)! Pronto? Partiamo subito! Cerchi altre tracce svolte per la Maturità 2017? Scopri gli altri svolgimenti della redazione per la Prima Prova: immigrazione maturità

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sull'immigrazione: dritte generali

Come abbiamo accennato in precedenza, l’immigrazione può essere analizzata da molti punti di vista diversi e può essere collegata ad altri temi collaterali, di cui sui parla giornalmente. Probabilmente, vista la guerra in Siria, gli arrivi sulle nostre coste, i fenomeni terroristici, la Brexit, le tracce potranno vertere sulla gestione europea delle frontiere, la dicotomia profughi – migranti economici, razzismo-integrazione, azione umanitaria – sicurezza. Per svolgere una traccia di questo tipo, ecco alcune dritte che valgono per qualsiasi tipo di tema, dal saggio breve al tema d’attualità:
  • Studia e approfondisci la differenza tra immigrazione regolare e irregolari, migranti economici, profughi, richiedenti asilo e rifugiati.
  • Ripassa le principali fasi del conflitto siriano: qua trovi il nostro riassunto sulla Guerra in Siria: riassunto per la scuola.
  • Raccogli dati sull’immigrazione europea e italiana, in modo da potere argomentare con dati le tue tesi.
  • Dai un’occhiata al diritto comunitario in fatto d’immigrazione comunitaria (Schengen e direttiva UE 2004/38).
  • Leggi quotidiani e riviste specialistiche di geopolitica e immigrazione per raccogliere informazioni, dati affidabili e aggiornamenti sugli ultimi avvenimenti.
  • Cerca sempre di non esprimere posizioni estreme, soprattutto se non puoi argomentarle tramite l’uso di fatti e di dati.
  • Cerca sempre di vedere le questioni da più punti di vista, quindi confronta anche pensieri e dati che trovi per avere un’idea più chiara che ti sarà utile in fase di scrittura della traccia.

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sull'immigrazione: come scrivere un saggio breve

L’immigrazione è tema della traccia di Tipologia B, saggio breve o articolo di giornale? In questo caso, se decidi di svolgere il saggio breve, dovrai seguire delle regole ben precise per prendere la sufficienza e speriamo anche qualcosa di più! Ecco quali sono i passaggi da non perdere:
  • Titolo: ricordati che il saggio breve deve contenere un titolo che sia inerente al tema. Ti conviene scrivere prima il testo e poi attribuire un titolo coerente alla fine: ricordati però di inserirlo se non vuoi essere penalizzato!
  • Consegna: oltre al titolo, il saggio breve deve contenere il destinatario del saggio per la pubblicazione; nel caso specifico può essere una rivista di geopolitica oppure un giornale di approfondimento scolastico.
  • Documenti: per la traccia di saggio breve ti saranno forniti dei documenti che dovrai inserire obbligatoriamente nel testo (citando direttamente parti del testo del documento oppure l’autore o il concetto espresso) a sostegno della tua tesi o come prova delle tesi contrarie a quelle da te sostenute.
  • Redigi una scaletta prima di iniziare a scrivere il testo del saggio breve.
  • Il testo deve essere diviso in introduzione, svolgimento e conclusione.
  • Introduzione: nelle prime righe dovrai illustrare brevemente l’argomento di cui scriverai, partendo da una citazione, dalla definizione di immigrazione o da una piccola riflessione sull’importanza della tematica che andrai ad affrontare.
  • Svolgimento: il corpo del testo deve contenere le argomentazioni a sostegno della tua tesi e quelle contrarie alla tua tesi (antitesi). Utilizza i documenti a tua disposizione, cerca di inserire informazioni e dati verificati ed esperienze personali. Suddividi il testo in paragrafi coerenti.
  • Conclusione: a questo punto, in poche righe, puoi dare voce a una tua riflessione o pensiero personale sull’immigrazione, chiudendo con un invito o una tua proposta alla gestione della problematica.
  • Utilizza un linguaggio il più formale e oggettivo possibile. Limita l’uso della prima persona singolare a favore della forma impersonale, di dati e fatti verificabili.
Vuoi un esempio pratico? Leggi: Saggio breve svolto sull'immigrazione

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sull'immigrazione: come scrivere un articolo di giornale

In alternativa al saggio breve puoi decidere di scrivere un articolo di giornale sull’immigrazione. Come scrivere questo tipo di testo?
  • Raccogli le informazioni che ti sono fornite dai documenti e quello che sai sull’argomento: hai informazioni sufficienti per scrivere un articolo di giornale ben argomentato?
  • Destinatario: dovrai pensare al giornale di destinazione a cui scrivere l’articolo. È il giornale della scuola o una rivista specialistica? Ovviamente il linguaggio e l’approfondimento dei fatti dovrà essere diverso. Valuta bene!
  • Ricorda di aprire l’articolo facendo attenzione alle cinque W (Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?).
  • L’articolo di giornale deve essere oggettivo e basato su fatti e dati, senza l’uso di prime persone o esperienze personali (a meno che non sia un reportage).
  • Usa i documenti contenuti nella traccia citandoli come discorso diretto oppure indiretto (la migliore cosa è usare entrambe le tecniche).

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sull'immigrazione: come scrivere un tema di attualità

E se invece la traccia fosse un tema d’attualità? Anche nel caso di tema libero bisogna seguire alcune regole e consigli:
  • Fai sempre una scaletta per ordinare gli argomenti di cui vuoi parlare nel tema
  • Il testo deve essere diviso in introduzione, svolgimento e conclusione.
  • Introduzione: nelle prime righe dovrai illustrare brevemente l’argomento di cui scriverai, partendo da una citazione, dalla definizione di immigrazione o da una piccola riflessione sull’importanza della tematica che andrai ad affrontare.
  • Svolgimento: il corpo del testo deve contenere le tue argomentazioni. Anche se non è un saggio breve e non hai documenti da utilizzare, cerca di inserire informazioni e dati verificati, oltre a esperienze e pareri personali. Evita frasi fatte e banali.
  • Conclusione: a questo punto, in poche righe, puoi dare voce a una tua riflessione conclusiva sull’immigrazione.
  • Il linguaggio deve essere abbastanza formale e limitare comunque l’uso della prima persona (conclusione esclusa).
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo