#Maturità

Prima prova Maturità 2017, tracce e svolgimenti

21 giugno 2017

Traccia svolta sul terrorismo Prima Prova Maturità 2017

Il 21 giugno è arrivato: la Prima Prova della Maturità 2017  sta per iniziare e noi di ScuolaZoo siamo pronti a seguire live la giornata tra tracce e soluzioni senza perdere di vista il Miur un solo istante: Intanto noi di ScuolaZoo stiamo così cercando di fornirvi tutte le informazioni possibili e le tracce svolte su quelli che secondo il  tototema sono gli argomenti più gettonati. Fra questi il terrorismo sicuramente è molto quotato visto gli ultimi tragici avvenimenti. Come si fa a svolgere un tema su questo argomento? Ecco tutto quello che potete sapere e anche i temi già svolti sul terrorismo. prima-prova-maturità2017-terrorismo (2)

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sul terrorismo: dritte generali

Il terrorismo è purtroppo un tema di grande attualità. Dall'attentato di Manchester, l'ultimo grande episodio che ha sconvolto il mondo, passando per gli atti terroristici passati, questo tema è molto quotato e permette di fare diverse riflessioni che toccano gli argomenti più disparati. Vediamo quindi insieme un po' di dritte da tenere a mente per lo svolgimento di questa traccia, qualora dovesse presentarsi a noi alla Maturità 2017.
  • Vai a cercare in internet quanti più articoli di giornale possibili sull'argomento del terrorismo e studia anche le motivazioni religiose per cui gli affiliati dell'ISIS compiono questi gesti kamikaze.
  • Approfondisci anche gli argomenti correlati al terrorismo nel mondo. Qui il nostro riassunto sull'argomento generico, Guerra in Siria: riassunto per la scuola.
  • Raccogli dati sul terrorismo e cerca di ricordarti quanti più numeri possibili da poter utilizzare come argomenti a favore o contro la tesi che avete scelto di portare avanti.
  • Fino a pochi istanti prima della Prima Prova controlla sempre i giornali e gli approfondimenti svolti sul tema.
  • Cerca sempre di non esprimere posizioni estreme, perchè sebbene il terrorisimo sia un fatto universalmente orribile, se decidi magari di svolgere un articolo di giornale devi rimanere oggettivo.

Prima Prova Maturità 2017: saggio breve sul terrorismo

Se il MIUR decide di darvi una traccia con, come argomento centrale il terrorismo e decidi di svolgere il saggio breve, dovrai seguire delle regole ben precise e soprattutto non dimenticarti queste cose importanti
  • Titolo: deve essere di impatto e accattivante, ma soprattutto il titolo del saggio breve deve essere inerente al tema del tuo scritto. Quindi prima fai una scaletta dei contenuti, controlla bene le argomentazioni che vuoi portare avanti e, solo a quel punto, scrivi il titolo
  • Destinatario: non dimenticarti che il saggio breve deve contenere anche il destinatario ossia dove dovrebbe essere pubblicato il tuo tema, a seconda di questa decisione dovrai svolgere tutta la traccia.
  • Documenti: il MIUR metterà a tua disposizione una serie di documenti da cui attingere informazioni e su cui basare la tua visione delle cose. Leggi tutto e nella scaletta, suddivisa per  introduzione, svolgimento e conclusione segna anche i documenti che vorrai citare nelle diverse parti.
  • Linguaggio: deve essere formale e oggettivo. Si tratta di un saggio breve e quindi è necessario che sia scritto con "eleganza" oltre che dotato di contenuti particolarmente interessanti e nuovi.
Vuoi un esempio pratico? Leggi: Saggio breve sul terrorismo islamico

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sul terrorismo: come scrivere un articolo di giornale

Se invece il MIUR per la Prima Prova di Maturità usa l'argomento del terorrismo per svolgere un articolo di giornale ecco ciò che dovete sapere per svolgerlo al meglio e portare a casa il punteggio massimo.
  • Controlla le informazioni contenute nei documenti che il MIUR ti ha messo a disposizione. Leggi e sottolinea le parti più importanti per ciò che dovrai andare a scrivere.
  • Titolo: anche in questo caso è importante che sia di impatto perchè deve stimolare la commissione e i professori, i vostri lettori, ad approfondire l'argomento e a leggere con attenzione il vostro elaborato
  • Ricorda che nell'articolo di giornale devono esserci le risposte alle fatidiche cinque W (Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?) del giornalismo. Ogni W, una risposta e un approfondimento a riguardo. Solo così l'articolo di giornale per la Prima Prova di Maturità sarà perfetto
  • L’articolo di giornale deve essere oggettivo quindi non c'è spazio per considerazioni personali. Meglio "metterle in bocca" a persone famose che hanno rilasciato dichiarazioni che trovate nel documento fornito dal MIUR. Così passerà indirettamente la vostra opinione a riguardo, ma ne rimarrete esterni e distaccati, così come chiede il giornalismo.
Vuoi degli spunti di rilfessione e una scaletta sul terrorismo: Tema svolto sul terrorismo: riflessioni e scaletta 

Tema sul Terrorismo per la Prima Prova della Maturità 2017: svolgimento per il tema di attualità

E se invece la traccia fosse un tema d’attualità? Non sarebbe male capitasse l'argomento del terrorismo per il tema di attualità perchè vi lascerebbe ampio margine di scrittura e approfondimento a seconda delle vostre conoscenze. Ecco come svolgerlo.
  • Titolo: non ci stancheremo di ripeterlo, il titolo deve essere bello e coinvolgente, ma non deve uscire fuori tema. È bene fare sempre prima una scaletta con gli argomenti e poi, guardando nel complesso, scegliere il titolo più adatto.
  • Nell'introduzione dovrai presentare l'argomento e soprattutto le tue argomentazioni che, anche se non hai documenti ufficiali forniti dal MIUR dovranno comunque esserci e per questo è necessario che, nei giorni precedenti all'esame, tu abbia approfondito bene l'argomento terrorismo.
  • Il linguaggio deve essere, anche qui, semplice e formale. Cerca di non metterci troppi riferimenti ai tuoi pensieri personali. Ragiona come se il tema di attualità sul terrorismo dovesse essere pubblicato in un giornale che fa approfondimenti. Solo così riuscirai a mantenere lo stile adatto.
Vuoi qualche spunto sul terrorismo internazionale? Tema sul terrorismo internazionale: svolgimento e riflessioni
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo