#Maturità

Seconda prova Maturità 2017 Istituto Alberghiero: guida alla traccia

21 giugno 2017

Seconda prova Maturità 2017 Istituto Alberghiero

Anche per gli studenti dell'Istituto Alberghiero (noto ufficialmente come Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità) il fatidico momento della Maturità 2017 è arrivato. Dopo lo scoglio della Prima Prova tutti ci stiamo chiedendo come sarà questa famigerata seconda prova.  La traccia del MIUR e il relativo svolgimento è ancora un mistero, forse quello che fa più paura ai maturandi e fino a domani, 22 giugno, non sapremo nulla. Come si stanno preparando i futuri lavoratori nel settore turistico, considerando che la riforma Gelmini ha visto debuttare la nuova maturità solo nell'anno scolastico 2014 - 2015? E sopratutto quali saranno le materie che andranno ad affrontare in questa giornata ad alto tasso di stress?

Seconda prova Maturità 2017 Istituto Alberghiero: le materie

Gli studenti sanno benissimo che il loro percorso di studi prevede tre articolazioni differenti e una opzione interna. Per ognuna di queste il Ministero ha scelto una materia per la seconda prova della Maturità tra le due – tre caratterizzanti. Vediamo quali sono.
  • Articolazione Enogastronomia: Scienza e Cultura dell’Alimentazione (scartata Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina).
  • Articolazione Enogastronomia - Opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali: Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari (scartate Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria e Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi).
  • Articolazione Servizi di Sala e di vendita: Scienza e Cultura dell’Alimentazione (scartata Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita).
  • Articolazione Accoglienza turistica: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva (scartate Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Lingua inglese o seconda lingua straniera).

Seconda prova Istituto Alberghiero Maturità 2017: tutto su tracce e svolgimento

Vediamo dunque quali sono le richieste delle tre tracce che verranno sottoposte agli studenti dell'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità, declinate a seconda delle varie articolazioni. In tutti e tre i casi la durata massima della seconda prova è di 6 ore, e l'esaminando potrà lasciare l'aula solo allo scoccare della terza ora.
  • Scienza e cultura dell’alimentazione. La prima delle due parti prevede lo svolgimento di un tema basato sul tema dell'alimentazione, con particolare attenzione alla dieta corretta, con proposte di menu specifici in base ai dati forniti. La seconda sezione della prova richiede invece la risposta a 2 dei 4 quesiti proposti. Consentito l'utilizzo del dizionario della lingua italiana.
  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari. Il tema della prima parte verterà sulle accortezze igienico-sanitarie da utilizzare nel settore dolciario, con descrizione di modalità e tipologie di contaminazioni, sulla base dei testi normativi forniti. La seconda parte chiede di rispondere a 2 dei quesiti tra i 4 proposti. Anche in questo caso è possibile utilizzare il dizionario della lingua italiana.
  • Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. La prima parte della prova prevede la stesura di un tema inerente tematiche di diritto e tecniche amministrative delle strutture turistiche, che potrebbero essere declinate nell'organizzazione di pacchetti turistici, nei servizi per gli ospiti o analisi di strategie di marketing. La seconda parte richiede di rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti. Consentito in questo caso l'uso della calcolatrice non programmabile.