Materie Maturità 2018 Istituti Professionali: elenco seconda prova e commissari esterni

31 gennaio 2018

Maturità 2018: le materie di seconda prova per gli Istituti Professionali

La Maturità 2018, con l'annuncio del Miur delle materie della seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni, è davvero entrata nel vivo! Se frequenti un liceo professionale e non vuoi perderti neanche un dettaglio sulle Materie della Maturità 2018 leggi qui: La seconda prova è generalmente quella che crea più ansia negli studenti: il risultato dello scritto incide notevolmente sul voto finale ed è particolarmente considerata anche dalla commissione d'esame perché verte su una delle materie caratterizzanti, cioè principali, del vostro corso di studio. Inoltre, al momento molti studenti non sanno quale disciplina dovranno affrontare, almeno fino all'annuncio ufficiale del Ministero dell'Istruzione. In alcuni casi, infatti, la materia d'indirizzo è solo una; in altri, invece, il Miur deve scegliere tra 2 o 3 discipline: quali saranno le materie di Seconda Prova 2018 per i vari istituti professionali? Scopriamolo insieme! Quando usciranno le materie di Maturità 2018 e dove trovarle? Non perdere i nostri approfondimenti: Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui: maturità 2018 materia istituti professionali

Materie Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

I maturandi dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale dovranno affrontare in seconda prova una materia diversa a seconda dell'indirizzo specifico frequentato: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale indirizzo generale, opzione Gestione risorse forestali e montane e opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorioIn ogni caso, dovrete comunque attendere l'annuncio della ministra Valeria Fedeli per quanto riguarda le materie: l'articolazione ha due materie caratterizzanti, mentre le due opzioni interne prevedono ben 3 discipline d'indirizzo. Per approfondire, non perdete:

Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Professionale dei Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

L'Istituto Alberghiero è ricco di articolazioni e opzioni, ognuna con le proprie materie caratterizzanti specifiche. Indipendentemente dall'indirizzo frequentato, i maturandi dovranno attendere l'annuncio delle materie di seconda prova del Miur: la scelta è infatti tra due o tre materie caratterizzanti.  Per saperne di più, leggete qui:

Tracce Seconda Prova 2018: Istituto Professionale Servizi Socio-sanitari

L'Istituto Professionale Servizi Socio-sanitari ha un indirizzo generale e due opzioni - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico e Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico. Le materie caratterizzanti sono due o tre per ogni indirizzo: quale disciplina annuncerà la ministra Valeria Fedeli per la Seconda Prova di Maturità 2018? Qua trovate tutti i dettagli:

Materie Seconda Prova 2018: Istituto Professionale Servizi Commerciali

I maturandi dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali sono tra i più fortunati: sia che frequentino l'articolazione principale che l'opzione Promozione commerciale e pubblicitaria, la materia caratterizzante è una sola, ossia Tecniche professionali dei servizi commerciali. Volete sapere nei dettagli quando uscirà l'annuncio con le materie del Miur?

Seconda Prova Maturità 2018Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali

L'Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali include due articolazioni - Artigianato e Industria - le quali presentano ognuna due opzioni più specifiche. In alcuni casi, le materie caratterizzanti sono tre, mentre alcuni indirizzi presentano una sola materia su cui può vertere la seconda prova. Volete sapere quali sono le materie che i maturandi affronteranno in Seconda Prova 2018? Ecco la risposta:

Seconda Prova 2018: Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica

Tutti e tre gli indirizzi in cui si articola l'Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica hanno una sola materia caratterizzante! Se siete maturandi di questa scuola, quindi, potete già iniziarvi a preparare per la seconda prova! Per approfondire: (Photo Credits: Pixabay)