Materie maturità in uscita: ecco le aspettative degli studenti

22 gennaio 2016

Fine gennaio è sempre più vicino e, secondo delle voci non confermate, mancherebbe davvero poco all'uscita delle materie di seconda prova. Tra il panico generale e i professori che arrancano cercando di portarsi avanti, cosa si aspettano gli studenti? Abbiamo chiesto ad alcuni di noi ed ecco le materie maturità che si aspettano.

• Classico: Greco Gli studenti del classico sono ormai quasi sicuri. Quest'anno si dovranno cimentare con una prova di greco, in virtù dell'alternanza. Ma, quando si prova a far notare che già nel 2003 questa era saltata, ecco che moltissimi si spaventano.
materie maturità 2016_1
  • Scientifico: Matematica Non sappiamo per quale oscura combinazione, ma gli studenti dello scientifico ci hanno detto di aspettarsi matematica come seconda prova e non la temutissima fisica. Anche quelli di scienze applicate, pur avendo la scelta tra più materie maturità, confidano in matematica. Non sarà semplice disperazione?
materie maturità 2016_2
  • Linguistico: 2 Lingua straniera Il motivo di questa scelta rimane ancora oscuro e, se proviamo a chiedere ai ragazzi del linguistico come mai la 2° e non la 3°, questi ci rispondono con un sonoro "Boh". Ci confidano, però, che non farebbe una grande differenza, essendo molto spesso ben preparati in entrambe.
materie maturità 2016_2
  • Scienze Umane: Sociologia I ragazzi di scienze umane ci hanno un po' spaventato. Quando abbiamo posto la domanda, hanno risposto "Sociologia" senza nemmeno pensarci. Sanno qualcosa che noi non sappiamo?
E tu di quali materie hai paura? Faccelo sapere sul gruppo MATURITÀ 2016, TOCCA A ME