Maturità 2017 - Formulario in seconda prova?

15 febbraio 2017
No, non avete letto male. Si sta pensando di introdurre nella maturità 2017 una delle più grandi novità mai viste, il formulario in seconda prova, almeno per quanto riguarda la seconda prova di matematica. Ma come funzionerà? crisi matematica schifo

Da dove nasce l'idea di usare il formulario alla maturità

Il tutto nasce da un'idea di Francesco Erpichini, un ragazzo della provincia di Pistoia, e da un suo professore. Secondo loro, infatti, sostenere la seconda prova di matematica senza avere a disposizione un "formulario" sarebbe davvero qualcosa di estremamente complicato. I due, allora, decidono di lanciare una petizione su change.org, indirizzata al Ministero dell'Istruzione, sperando di raggiungere abbastanza firme da poter essere ascoltati dal Ministero stesso

Come si è evoluta la vicenda fino ad oggi

La vicenda entra in stallo per un po' di tempo, finché un esponente del Movimento 5 Stelle decide di riprendere in mano la questione. Viene fissata quindi un'interrogazione parlamentare sulla vicenda che dovrà decidere se il formulario sia o meno necessario agli studenti che stanno per affrontare la seconda prova di matematica. Il loro punto di forza? Secondo quanto loro stessi dichiarano, la loro proposta si baserebbe su una semplice osservazione. Il candidato dovrebbe essere in grado di risolvere un problema, non di memorizzare decine e decine di formule. La maturità, dunque, dovrebbe valutare semplicemente la capacità, avendo gli strumenti a disposizione, di risolvere i quesiti. E voi cosa ne pensate? Sarebbe corretto, secondo voi, avere i formulari di matematica come gli altri istituti hanno i vocabolari di lingua? Fateci sapere!