Materie Maturità 2018 Istituti Tecnici: Seconda prova e commissari esterni
Condividi su

Materie Maturità 2018 Istituti Tecnici: Seconda prova e commissari esterni

Di Sofia Batini
pubblicato il 31 gennaio

Maturità 2018: quali sono le materie che saranno oggetto della Seconda Prova 2018 e quelle affidate ai commissari esterni per ogni Istituto Tecnico? Scopriamo insieme cosa ha deciso il Miur

Materie Maturità 2018 Istituti Tecnici: Seconda prova e commissari esterni

Maturità 2018: le materie di seconda prova per gli Istituti Tecnici

La Maturità 2018 sembra sempre lontana, ma, con l’annuncio delle materie dell’Esame di Stato è finalmente arrivato: i maturandi degli Istituti Tecnici dovranno iniziare a pensare all’Esame di Stato e in particolare modo alla seconda prova, generalmente lo scritto più temuto dagli studenti.

Ecco qui cosa ha deciso il Ministero per le Materie 2018:

Per chi avesse ancora le idee confuse, facciamo un piccolo recap: la seconda prova è stabilita dal Miur a livello nazionale, ma varia da liceo a liceo, da indirizzo a indirizzo, in quanto verte su una delle materie caratterizzanti, cioè principali, del vostro percorso di studio. Fare bene questo scritto è quindi importante sia perché incide notevolmente sul voto finale di Maturità sia perché è la prova che valuta le conoscenze acquisite nella materia su cui avete trascorso più ore di studio e quindi una delle più fondamentali del vostro percorso di studio.

In alcuni casi, la materia d’indirizzo è solo una; in altri, invece, il Miur deve scegliere tra 2 o 3 discipline: quali saranno le materie di Seconda Prova 2018 per i vari istituti tecnici? Continuate a leggere!

Quando usciranno le materie di Maturità 2018 e dove trovarle? Non perdere i nostri approfondimenti:

Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui:

materie secona prova maturità 2018 istituti tecnici

Materie Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Tecnico Amministrazione Marketing e Finanza

I maturandi di Ragioneria dovranno affrontare in seconda prova una materia diversa a seconda dell’indirizzo specifico frequentato: Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni internazionali per il marketing  e Sistemi informativi aziendali. In ogni caso, dovrete comunque attendere l’annuncio della ministra Valeria Fedeli per quanto riguarda le materie: le prime due articolazioni hanno ben 3 materie caratterizzanti, mentre Sistemi informativi aziendali 2 discipline d’indirizzo.

Per approfondire, non perdete:

Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Tecnico per il Turismo

Anche per L’Istituto Tecnico Turismo le materie caratterizzanti sono tre: Discipline turistiche e aziendali, Lingua inglese e Seconda lingua comunitaria. Quale disciplina sceglierà il Miur per la Seconda Prova di Maturità 2018?

Per saperne di più, leggete qui:

Tracce Seconda Prova 2018: Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia

Sono ben quattro le articolazioni di questo Istituto Tecnico – Meccanica e meccatronica, Meccanica e meccatronica (opzione Tecnologie dell’occhiale), Meccanica e meccatronica (opzione Tecnologie delle materie plastiche) ed Energia. Le materie caratterizzanti sono due per ogni indirizzo, tranne che per l’opzione Tecnologie delle materie plastiche: i maturandi di questa articolazione sono gli unici a non dovere attendere risposte dal Miur!

Qua trovate tutti i dettagli:

Materie Seconda Prova 2018: Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica

Agli studenti dell’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica non resta che aspettare l’annuncio delle materie di Seconda Prova 2018 da parte del Ministero, sperando che arrivi il prima possibile. Le materie d’indirizzo sono tre per ogni articolazione – Elettronica, Elettrotecnica e Automazione.

Volete sapere nei dettagli quando uscirà l’annuncio con le materie del Miur?

Seconda Prova Maturità 2018Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni

L’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni è articolato nell’opzione Informatica e nell’opzione Telecomunicazioni. In entrambe i casi, tuttavia, le materie d’indirizzo tra cui dovrà scegliere il Miur sono tre e sono le stesse: Informatica, Sistemi e reti e Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni.

Volete sapere quali sono le materie che i maturandi affronteranno in Seconda Prova 2018? Ecco la risposta:

Seconda Prova 2018: Istituto Tecnico Trasporti e Logistica

La situazione per questo Istituto Tecnico sembra più complessa, ma in realtà è abbastanza semplice: le articolazioni sono ben otto, ma tutti gli indirizzi hanno una sola materia caratterizzante! Se siete maturandi dell’I.T. Trasporti e Logistica, quindi, potete già iniziarvi a preparare per la seconda prova!

Per approfondire:

Materie Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione

I maturandi dell’Istituto Tecnico Grafico e Comunicazione sono in attesa di sapere quale materia Valeria Fedeli annuncerà per la Seconda Prova di Maturità 2018: tre, infatti, sono le materie caratterizzanti tra cui il Miur può scegliere sia per quanto riguarda l’articolazione generale sia per quanto riguarda l’opzione Tecnologie cartarie.

Scoprite quali materie possono essere oggetto di seconda prova:

Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Tecnico Moda

Due le articolazioni dell’Istituto Tecnico Moda, ma la scelta della materia si gioca sulle due stesse materie: Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda e Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda. Quale sarà la disciplina prescelta per la Maturità 2018?

Per saperne di più:

Tracce Seconda Prova 2018: Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie

I maturandi dell’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie sono tra coloro che devono attendere l’annuncio delle materie di Seconda Prova da parte del Ministero, perché sono previste ben 3 materie caratterizzanti per ognuna delle tre articolazioni principali e per l’opzione interna.

Per tutti i dettagli, consultate:

Materie Seconda Prova 2018: Istituto Tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio

La situazione non è definita neanche per gli studenti dell’Istituto Tecnico conosciuto fino a pochi anni fa con il nome di Geometri. Le articolazioni sono tre e per ognuna le materie caratterizzanti sono due o tre. Scoprite quali:

Seconda Prova Maturità 2018Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Quale materia affronteranno in Seconda Prova 2018 i maturandi di Agraria? Difficile saperlo prima dell’annuncio ufficiale del Miur: l’Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha ben tre articolazioni, ognuna delle quali prevede tre materie d’indirizzo. 

Per approfondire, non perdete:

(Credits foto: Pixabay)

Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità