Materie Maturità 2018: la verità sulla regola dell'alternanza e su altre false informazioni

29 gennaio 2018

Maturità 2018: cosa sapere sulla regola dell'alternanza e sulle materie d'Esame

La Maturità 2018 è come un mostro mitologico: fa paura, sul suo conto se ne raccontano di tutti i colori, ma non si sa mai chi o cosa sia realmente. Non a caso ogni anno si verifica la stessa cosa: appena si avvicina il momento dell'annuncio del Miur riguardante le Materie della Seconda Prova e quelle affidate ai commissari esterni, le leggende metropolitane iniziano a diffondersi a macchia d'olio! Uno dei più grandi arcani da risolvere rimane quello sulla regola dell'alternanza: è vero che il Miur alterna sempre greco e latino in seconda prova al Liceo Classico? Le materie affidate ai commissari esterni e interni ruotano di anno in anno? Non uscirà mai fisica in seconda prova 2018 al Liceo scientifico perché ci sono le elezioni e una mossa del genere porterebbe a un calo di voti? Tra mirabolanti teorie del complotto e dicerie varie, scopriamo insieme cosa è vero e cosa è falso riguardo la teoria dell'alternanza quando si parla di materie di Maturità 2018. ATTENZIONE! Noi di ScuolaZoo abbiamo lanciato una super iniziativa per convincere il Miur a far uscire le materie. Vuoi sapere come partecipare? È facilissimo: I maturandi non ne possono più di attendere e "invadono" il Miur! Cosa sta succedendo? Scoprilo qui: Non volete perdervi niente sulle materie di Maturità 2018? Allora leggete qui: maturità 2018 regola alternanza

Materie Seconda Prova 2018: la regola dell'alternanza al Liceo Classico

Ancora non sappiamo quali saranno le materie di Seconda Prova di Maturità 2018, in quanto il Miur le renderà note nelle prossime settimane. I maturandi del Liceo Classico, tuttavia, sono già convinti di dovere affrontare greco, visto che lo scorso anno è stato il turno di latino. Perché? Negli ultimi anni, il Ministero ha sempre deciso di alternare le due materie oggetto della versione di Seconda Prova, tanto che si parla proprio di regola dell'alternanza. E se quest'anno uscisse nuovamente latino? Impossibile direte. E invece no: quella del Miur è solo una consuetudine che probabilmente sarà rispettata anche quest'anno, ma non è obbligatoria o vincolante, quindi Valeria Fedeli potrebbe giocarvi un bello scherzetto.

Seconda Prova 2018: al Liceo Scientifico uscirà sempre matematica?

Anche le materie d'indirizzo del Liceo Scientifico sono due: matematica e fisica, ma la seconda non è mai uscita in Seconda Prova. Visto che due anni fa gli istituti hanno ricevuto le linee guida e le simulazioni per la seconda prova di fisica, c'è la probabilità che questa venga introdotta quest'anno. Sarete voi i maturandi (s)fortunati? Alcuni studenti sono convinti di no: il 4 marzo ci sono le elezioni; nel caso il Miur annunciasse come materia fisica, questo potrebbe incidere, secondo loro, negativamente sul consenso elettorale... ora, è vero che il mondo della politica è contorto, ma troppe maratone di House of Cards possono avere inaspettati effetti collaterali.

Materie Maturità 2018: usciranno il 31 gennaio?

Avete messo un alert sullo smartphone al 31 gennaio perché è il giorno in cui usciranno le materie di Maturità? Attenzione perché rischiate di essere fregati: il 31 gennaio è solo il termine ultimo entro il quale il Miur deve decidere le materie di Maturità 2018, ma non ha l'obbligo di comunicarle in quella data. Lo scorso anno, ad esempio, comunicò il tutto il 30 gennaio, ma quest'anno potrebbe renderle note anche prima oppure a inizio febbraio... chissà. Tenetevi pronti perché il Ministero potrebbe farvi saltare dal letto anche di notte: non si sa mai né quale giorno né a che ora le materie saranno pubblicate online! Per approfondire, leggete: Noi abbiamo provato a fare un rapido calcolo, leggi qui:

Maturità 2018 Materie: i commissari esterni e interni si alternano?

Un'altra mirabolante teoria che non muore mai sulle materie di Maturità è che se l'anno scorso la materia di Seconda Prova era affidata a un commissario esterno, quest'anno sarà attribuita a un commissario interno. State già gioendo all'idea che sia il vostro prof a correggere la vostra seconda prova oppure non vedete l'ora che un commissario esterno, magari meno severo del vostro insegnante, vi segua all'Esame di Stato? Aspettate a fare i salti dalla contentezza: non c'è nessuna regola dell'alternanza obbligatoria, quindi, finché non usciranno le materie, non sapremo neanche quali materie saranno affidate ai commissari esterni e quali a quelli interni. Unica certezza: se la prima prova è affidata a un esterno, la seconda prova deve essere attribuita a un interno e viceversa. (Foto Credits: Pixabay)