21 giugno 2017

Seconda prova Maturità 2017 Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica: cosa sapere sula traccia

Domani è il grande giorno dellaSeconda Prova di Maturità 2017 per tutti gli studenti e quindi anche per voi, maturandi dell'Istituto professionale di indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. Questo indirizzo è nato nel 2010 in seguito alla riforma Gelmini, che ha portato alla creazione di una nuova schiera di istituti professionali, e quindi non ha ancora alle spalle quella “tradizione” che possono vantare altre scuole come il Liceo Classico o lo Scientifico. Quindi ogni anno, all'uscita della seconda prova della Maturità, c'è grande attesa, curiosità e paura, in quanto le tracce assegnate dal Miur non sono ancora entrate a far parte della routine. Vediamo allora cosa prevede la seconda prova della Maturità 2017 per gli allievi dell'Istituto Professionale con indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica in modo da rendere meno traumatico l'approccio allo svolgimento. Innanzitutto partiamo dai dati comuni ai diversi programmi di studi nei quali si divide la scuola in questione. Le prove avranno una durata complessiva di 6 ore, durante le quali sarà consentito usare sia i manuali tecnici che la calcolatrice, anche se non programmabile.

Seconda prova Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica: le materie della Maturità 2017

Queste sono le tre materie scelte dal Miur come caratterizzanti i vari indirizzi e quindi oggetto della seconda prova della Maturità 2017. La selezione era praticamente obbligata per cui non dovrebbe sussistere elementi di sorpresa.
  • Per l'opzione Manutenzione e Assistenza tecnica ci sarà una traccia sulle Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
  • Per l'opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali gli studenti si cimenteranno in un test di Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione.
  • Per l'opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto la seconda prova verterà su Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto.

Traccia Seconda prova Maturità 2017 Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica: sezioni e quesiti

La seconda prova verrà divisa in due momenti distinti. Nella prima parte verrà chiesto di svolgere un tema oppure affrontare un problema di natura tecnica o seguire una traccia, mentre la seconda riguarderà sempre la soluzione di due quesiti (e solo due) di natura strettamente tecnica sul totale dei 4 proposti dalla prova elaborata dal Miur. Per la prima parte saranno messi a disposizione 10 punti in tutto, mentre la seconda prevede 2,5 punti a quesito, per un punteggio complessivo di 15 (ovvero i 10 della prima sezione più i 5 della seconda). Esimiamo nello specifico che cosa implica la prima sezione della seconda prova della Maturità per l'Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica. Si tratterà di risolvere un problema che concerne determinate tipologie di impianti presenti in una specifica strutture descritta nella traccia, con condizioni particolari che lo studente dovrà prendere in considerazione: previste descrizioni anche schematiche dei dispositivi, dei potenziali guasti, delle metodologie di verifica, delle attività di manutenzione da svolgere e dei format da usare per la registrazione delle verifiche Il format sarà dunque simili per i tre indirizzi, mentre a cambiare saranno gli elementi presi in considerazione, relativi alle specifiche del programma di studio, e quindi impianti generici, apparati e impianti civili  e industriali o mezzi di trasporto.