Materie Maturità 2018 Seconda Prova: Lingua e Cultura straniera 1 per il Liceo Linguistico
Condividi su

Materie Maturità 2018 Seconda Prova: Lingua e Cultura straniera 1 per il Liceo Linguistico

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 06 febbraio

Seconda Prova Linguistico: vi state chiedendo quale delle materie dovrete affrontare nel secondo scritto di Maturità 2018? Il Miur ha fatto l’annuncio il 31 gennaio: la materia scelta per il liceo linguistico è Lingua 1.

Materie Maturità 2018 Seconda Prova: Lingua e Cultura straniera 1 per il Liceo Linguistico

Materie Seconda Prova 2018 Liceo Linguistico

La Maturità 2018 è l’incubo per tutti i liceali che quest’anno affrontano l’ultimo anno di scuola e si preannuncia come una catastrofe per i sogni di tanti ragazzi.
Anche se per abbiamo dovuto aspettare l’annuncio del Miur fino al 31 gennaio, ora sappiamo non solo le materie di Seconda Prova, ma anche quali sono state affidate ai commissari esterni. Tuttavia per conoscere i nomi dei membri che compongono la commissione esterna all’Esame di Stato dovremo aspettare ancora qualche mese. 
I giorni precedenti all’annuncio del Miur sulle materie sono stati caratterizzati da una grande ansia per i maturandi 2018. Perché non vedevano l’ora di conoscere le materie di Seconda Prova ed esterne? Dato che la seconda fase dell’esame di Maturità 2018 è incentrata su una disciplina che rappresenta il nucleo del corso di studi, la Seconda Prova, pur essendo Nazionale, non è uguale per tutte le scuole come la Prima Prova, ma varia in base all’indirizzo di ciascuna scuola superiore.
In questo articolo scopriamo tutto sulla Seconda Prova della Maturità 2018 del Liceo Linguistico per il quale la materia estratta è Lingua e Cultura straniera 1.

Scoprite quali sono le materie esterne e di Seconda prova di tutte le scuole superiori qui:

Seconda Prova Liceo Linguistico: le materie dei commissari esterni alla Maturità 2018

Ecco quali sono le materie che il Miur ha scelto di affidare alla commissione esterna all’Esame di Stato 2018 per il Liceo Linguistico:

  • Lingua e Cultura straniera 1
  • Lingua e Cultura straniera 3
  • Scienze Naturali
maturità seconda prova liceo linguistico

Foto: Max Pixel

Seconda Prova Liceo Linguistico: data Maturità 2018

Come prima cosa è importante ricordare quando gli studenti saranno impegnati nella seconda prova, ossia giovedì 21 giugno 2018. Questa al momento è l’unica certezza, insieme al fatto che la materia del secondo scritto per il liceo linguistico è lingua e cultura straniera 1 (nella maggior parte dei casi inglese) mentre poco si sa sulle tracce che verranno proposte all’Esame di Stato 2018.

Maturità 2018 Liceo Linguistico: come funziona la scelta delle tracce di Seconda Prova?

Il caso del Liceo Linguistico per la scelta della materia di Seconda Prova è alquanto particolare. Come gli alunni ben sanno, il corso di studi, a seconda delle varie declinazioni, è scandito dall’apprendimento di tre lingue e della rispettiva cultura, che il Ministero ha denominato secondo una numerazione progressiva in base al numero di ore ad esse dedicate.
La definizione di materia caratterizzante è infatti quella di materia “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto – il corso di studi”; dunque implica anche una certa linearità nella selezione della stessa.
In questo senso è molto facile elencare le tre materie tra le quali il Miur potrà scegliere quella della seconda prova: Lingua e cultura straniera 1, Lingua e cultura straniera 2 e Lingua e cultura straniera 3, le quali corrispondono in genere a Inglese, Francese e un idioma tra Spagnolo e Tedesco.
La numerazione e quindi le lingue però dipendono da come sono strutturati i corsi di ciascun liceo linguistico, per questo il Miur mette Lingua 1, ma non indica qual è.

Foto: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità