Materie Seconda Prova Maturità 2018: la scelta del Miur per il Liceo Scienze Umane
Condividi su

Materie Seconda Prova Maturità 2018: la scelta del Miur per il Liceo Scienze Umane

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 06 febbraio

Seconda Prova, Liceo Scienze Umane: volete sapere quale materia dovrete affrontare nel secondo scritto di Maturità 2018? Ecco su quale disciplina è ricaduta la scelta del Miur per il secondo scritto alla Maturità 2018.

Materie Seconda Prova Maturità 2018: la scelta del Miur per il Liceo Scienze Umane

Materie Seconda Prova 2018 Liceo delle Scienze Umane

Per gli studenti giunti al quinto anno di liceo nulla è preoccupante quanto la Maturità 2018 e, in particolar modo, tutti i dubbi relativi alla seconda prova e alle materie esterne. Dopo un’attesa che ci è sembrata infinita il Miur ha annunciato il 31 gennaio quali sono le materie scelte per l’Esame di Stato 2018 di ciascun liceo, istituto tecnico e istituto professionale.
Come risulta dall’elenco la materia su cui verterà la seconda prova della Maturità 2018 per tutte le opzioni del Liceo delle Scienze Umane è Scienze Umane.
Finalmente gli studenti sanno su cosa devono concentrarsi per prendere i 15 punti del secondo scritto. La Seconda Prova è quella che solitamente genera più ansia e che gli studenti ricordano per tutta la vita, tuttavia il nostro consiglio è quello di non prendere sottogamba nessuna materia del programma scolastico, per non incorrere un brutte sorprese.

Volete sapere quali sono le materie della seconda prova e le materie esterne delle altre scuole superiori? Ecco l’elenco per ogni indirizzo:

Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui:

Maturità 2018 Liceo Scienze Umane: materie affidate ai Commissari Esterni 

Insieme alla materia di Seconda Prova sono state rivelate anche le materie affidate alla commissione esterna della Maturità 2018 per il liceo scienze umane. A differenza del secondo scritto le materie esterne cambiano a seconda dell’opzione di liceo scienze umane scelta:

Liceo Scienze Umane

  • Scienze Umane
  • Lingua e cultura straniera
  • Scienze Naturali

Liceo Scienze Umane – opzione Economico Sociale

  • Scienze Umane
  • Diritto ed economia politica
  • Lingua e cultura straniera 2

 

liceo delle scienze umane (Medium)

Foto: Pexels

Seconda Prova Scienze Umane: data Maturità 2018 

Partiamo da un’informazione certa ovvero la data in cui si svolgerà la seconda prova. Il giorno stabilito per sostenere il secondo scritto è già stata decisa, e si tratta del 21 giugno 2018. Conosciamo anche la materia su chi verterà la prova, ,ma è impossibile sapere quale sarà la traccia esatta

Tracce Seconda Prova Liceo delle Scienze Umane: come fa il Miur a scegliere le materie?

Come per molte altre scuole, anche per il liceo delle Scienze Umane la scelta tra le materie della seconda prova è alquanto limitata. Non c’è dunque ragione alcuna per farsi prendere dal panico. Tra quali materie può scegliere il Miur per la Seconda Prova della Maturità? La scelta deve necessariamente ricadere su una materia caratterizzante l’indirizzo superiore scelto. Per farvi capire di cosa stiamo parlando si definisce in tal modo la materia “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto – il corso di studi”.
Ecco perché, nel caso del Liceo delle Scienze Umane la lista delle materie da studiare è alquanto breve:

  • Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia)

Mentre per la sua opzione, ovvero il Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale le materie a giocarsi la seconda prova sono:

  • Diritto ed economia politica
  • Scienze Umane (Sociologia, Metodologia della ricerca)

Foto: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità