#Maturità

Materie Maturità 2018 Seconda Prova Liceo Scientifico: matematica e le altre dei commissari esterni

6 febbraio 2018

Materie Seconda Prova 2018 Liceo Scientifico tradizionale e scienze applicate

Finalmente, cari maturandi del Liceo Scientifico, conoscete la materia che dovranno affrontare in Seconda Prova di Maturità 2018 e potete tutti tirare un sospiro di sollievo: anche quest'anno il Miur ha scelto matematica! Pericolo scongiurato quindi per fisica, che in molti si aspettavano e quindi temevano dato che non è mai uscita in Seconda Prova prima d'ora. Come mai questa incertezza? Il secondo scritto di Maturità è una prova stabilita dal Miur a livello nazionale, ma, a differenza della Prima Prova, differisce da indirizzo a indirizzo, in quanto verte sulle materie principali di ogni corso di studio che per il Liceo Scientifico sia tradizionale che scienze applicate sono matematica e fisica. Se fino a questo momento la Maturità sembrava ancora un lontano miraggio, purtroppo adesso che le materie sono note è arrivato il momento di pensare seriamente all'Esame di Stato che vi attende a giugno. Volete conoscere l'elenco di materie di Maturità 2018 della Seconda Prova e quelle assegnate ai commissari esterni per ciascuna scuola superiore? Non perdete:

Seconda Prova Liceo Scientifico 2018: le materie affidate ai commissari esterni

Il Miur ha reso note, in data 31 gennaio, non solo la materia di seconda prova, ma anche le discipline che saranno affidate ai commissari esterni. Ecco quali sono per il liceo scientifico scienze applicate e tradizionale:
  • Matematica
  • Lingua e cultura straniera
  • Scienze Naturali

Seconda Prova Liceo Scientifico: la data alla Maturità 2018

Iniziamo dalle cose certe, ossia dalla data in cui si svolgerà la seconda prova della Maturità 2018: il calendario del Miur sull'Esame di Stato è noto da tempo e il giorno in cui tutti i maturandi di quest'anno affronteranno il secondo scritto è  il 21 giugno 2018. Il 31 gennaio abbiamo finalmente abbiamo conosciuto anche le materie oggetto della prova per ogni liceo, istituto tecnico e istituto professionale.

Materie Seconda Prova Liceo Scientifico: fisica o matematica?

La seconda prova di Maturità, come abbiamo accennato, verte su una delle materie caratterizzanti del corso di studio, ossia, secondo la definizione data dal Miur, la disciplina “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto - il corso di studi”. Quando si parla di Liceo Scientifico, e della sua articolazione principale, il liceo scientifico Scienze Applicate, le materie maggiormente studiate e che possono essere scelte dal Miur per la seconda prova di Maturità sono matematica e fisica. Per fortuna, anche alla Maturità 2018, la materia scelta dal Ministero è stata Matematica che ha scongiurato il pericolo di dover affrontare lo scritto di fisica all'Esame di Stato per la prima volta. Volete sapere com'è strutturata la seconda prova di matematica? Qua trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno:

Esame di Stato Liceo Scientifico 2018: non è uscita la seconda prova di fisica

Per la Seconda Prova di Maturità del liceo scientifico e scienze applicate, fisica non è mai uscita Tuttavia, da un paio di anni, il Ministero dell'Istruzione ha inviato ai docenti una guida alla preparazione per la seconda prova di fisica con relative simulazioni, tanto che si pensava che la Maturità 2018 sarebbe stata la volta buona in cui l'avrebbe scelta. Alla fine non è stato così: anche quest'anno, per la seconda prova, i maturandi dello scientifico affronteranno ancora matematica. Volete saperne di più sulle probabilità che esca fisica come materia di seconda prova 2018 e come affrontarla? Non perdete: (Credits foto: Pixabay)