#Maturità

Materie Seconda Prova Maturità 2018: perché alcune scuole le conoscono già?

16 gennaio 2018

Seconda Prova Maturità 2018: chi conosce già le materie?

La Maturità 2018 si avvicina pian piano, ma tutti i maturandi sono in fermento per conoscere quale sarà la materia di Seconda Prova 2018. Il Miur, infatti, rivela quale disciplina d'indirizzo sarà oggetto del secondo scritto dell'Esame di Stato per ogni liceo, istituto tecnico e istituto professionale solo durante l'anno scolastico, con pochi mesi d'anticipo rispetto alla Maturità stessa. Non esiste una data precisa per l'annuncio delle materie da parte del Ministero: lo scorso anno il giorno scelto fu il 30 gennaio, quindi ci attendiamo che nelle prossime settimane l'arcano sia rivelato (anche se non possiamo saperlo con certezza). Tuttavia, ci sono alcuni studenti più fortunati di altri, poiché c'è chi sa già chi quale materia dovrà affrontare in Seconda Prova: com'è possibile? Vale, ad esempio, la regola dell'alternanza? Scopriamolo insieme. Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui:

Materie Seconda Prova 2018: le scuole che hanno una sola materia d'indirizzo

Stai tranquillo: non ci sono studenti privilegiati che conoscono in anticipo le materie perché hanno una raccomandazione; il motivo per cui non hanno dubbi su cosa li attende in seconda prova è perché nel loro percorso di studio è prevista una sola materia caratterizzante. Il secondo scritto di Maturità, infatti, è incentrato su una delle discipline a cui si è dedicato più ore di studio durante i cinque anni e che danno specificità all'indirizzo frequentato. Ecco le scuole che hanno una sola materia caratterizzante.

Scuole che sanno già qual è la materia di seconda prova 2018: licei

Il Liceo Artistico, in ogni sua articolazione, ha una sola materia caratterizzante, come segue:
  • Liceo artistico, indirizzo Arti figurative: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree
  • Liceo artistico, indirizzo Architettura e ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
  • Liceo artistico, indirizzo Design: Discipline progettuali design
  • Liceo artistico, indirizzo Audiovisivo e multimediale: Discipline audiovisive e multimediali
  • Liceo artistico, indirizzo Grafica: discipline grafiche
  • Liceo artistico, indirizzo Scenografia: Discipline progettuali scenografiche

Scuole che sanno già qual è la materia di seconda prova 2018: istituti tecnici

Gli istituti tecnici che hanno una sola materia caratterizzante sono:
  • Istituto tecnico in Amministrazione Finanza e marketing - opzione generale: Economia aziendale
  • Istituto tecnico Meccanica, meccatronica ed energia – opzione tecnologie delle materie plastiche: Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale
  • Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Logistica: Logistica
  • Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Costruzione del Mezzo: Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo (ogni opzione interna ha una sola materia d'indirizzo).
Scuole che sanno già qual è la materia di seconda prova 2018: istituti professionali Questi invece gli istituti professionali con una sola materia caratterizzante.
  • Istituto Professionale dei Servizi Commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali – Opzione Promozione commerciale e pubblicitaria: Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari
  • Istituto Professionale indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Articolazione Artigianato: Progettazione e realizzazione del prodotto - Opzione Produzioni artigianali del territorio: Progettazione e realizzazione del prodotto
  • Istituto Professionale indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Articolazione Industria – Opzione Produzioni audiovisive: Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva
  • Istituto Professionale indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione - Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali - Opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto: Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto

Materie Seconda Prova Maturità 2018: la regola dell'alternanza vale?

La risposta è no. Ci sono altri istituti, come il Liceo Classico, dove la scelta è limitata a due materie: latino e greco. Negli ultimi anni, il Miur ha sempre scelto di alternare di anno in anno le due discipline: secondo questa regola, chiamata dell'alternanza, quest'anno dovrebbe essere il turno di greco. Tuttavia, è importante sottolineare che la regola non è obbligatoria né vincolante per il Miur, che per la Maturità 2018 potrebbe scegliere tranquillamente di proporre latino, anche se la materia è uscita in seconda prova lo scorso anno. Discorso simile vale anche per il Liceo Scientifico: sebbene il Ministero abbia sempre scelto la prova di matematica, niente impedisce che quest'anno sia proposta fisica. (Foto Credits: Pixabay)