Materie Maturità 2018 licei: seconda prova e commissari esterni

31 gennaio 2018

Maturità 2018: le materie di seconda prova per i licei

La Maturità 2018 si sta avvicinando e anche i tanti maturandi che frequentano il liceo oggi hanno saputo quali saranno le Materie della Seconda Prova e quelle affidate ai Commissari Esterni (per fortuna non è uscita fisica allo scientifico ma - purtroppo!- è davvero uscito greco al classico!). Per sapere tuttu sull'annuncio delMinistero riguardante l Materie della Maturità 2018 guardate qui: Il secondo scritto di Maturità è quello che spaventa di più perché racchiude il maggior numero di incognite: la seconda prova è infatti stabilita dal Miur a livello nazionale, ma varia da liceo a liceo, da indirizzo a indirizzo, in quanto verte su una delle materie caratterizzanti, cioè principali, del vostro percorso di studio. Quali saranno le domande? Quanto saranno difficili? Il commissario che correggerà la prova sarà interno o esterno? Ma soprattutto, qual è la materia oggetto della Seconda Prova di Maturità 2018? La maggior parte dei licei, infatti, ha più di una disciplina d'indirizzo, ma il Miur non ha ancora svelato la materia scelta per la seconda prova del 21 giugno 2018: dovremo comunque aspettare ancora pochissimi giorni per avere una risposta definitiva a questa domanda. Per il momento, possiamo fare alcune previsioni, basandoci sul comportamento e le scelte del Miur negli anni precedenti: quali saranno le materie di Seconda Prova 2018 per i vari licei - Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, Scienze umane e Musicale e coreutico? Cerchiamo di scoprirlo insieme! Quando usciranno le materie di Maturità 2018 e dove trovarle? Non perdere i nostri approfondimenti: Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui: materie seconda prova maturità 2018 licei

Materie Seconda Prova Maturità 2018: la versione di Liceo Classico

Per gli studenti di liceo classico, la partita si gioca tra latino e greco: l'unica certezza che abbiamo è che i maturandi dovranno affrontare una versione dalla lingua classica all'italiano. Per quanto riguarda la materia, negli ultimi anni, il Miur ha sempre scelto di rispettare la così detta regola dell'alternanza, optando un anno per latino e alla Maturità successiva per greco. Se il Ministero dell'Istruzione deciderà di seguirla anche quest'anno, i ragazzi del classico dovranno affrontare greco in seconda prova, visto che latino è uscito lo scorso anno. Tuttavia, la regola dell'alternanza non è obbligatoria: per avere risposte certe dobbiamo attendere l'annuncio ufficiale della ministra Valeria Fedeli. Per approfondire, non perdete:

Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2018: uscirà fisica o matematica?

Anche per il liceo scientifico le materie caratterizzanti sono due: matematica e fisica. Aa differenza del liceo classico, però, il Miur ha sempre scelto matematica come disciplina di seconda prova. Tuttavia, da un paio di anni, il Ministero ha inviato agli insegnanti linee-guida e simulazioni per un'eventuale seconda prova di fisica: che questa materia sia introdotta per la prima volta in occasione della Maturità 2018? Per saperne di più, leggete qui:

Tracce Seconda Prova Liceo Linguistico 2018: la materia scelta dal Miur

Fino a pochi anni fa, i maturandi del Liceo Linguistico avevano una grande fortuna: ogni studente poteva scegliere in autonomia su quale delle tre lingue studiate nei cinque anni svolgere la seconda prova. Negli ultimi due anni, invece, il Miur ha deciso di stabilire la materia su cui verterà il secondo scritto, come avviene per tutti gli altri licei: in particolare, ha sempre scelto Lingua e Letteratura straniera 1, cioè la lingua principale del corso di studio, che nella maggior parte dei casi è inglese (per alcune classi, tuttavia, può essere francese o tedesco). Anche quest'anno si continuerà su questa linea o si deciderà di dare spazio a Lingua e Letteratura straniera 2? Qua trovate tutti i dettagli:

Materie Seconda Prova 2018: Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane ha due articolazioni: l'indirizzo tradizionale di Scienze Umane e l'opzione Economico sociale. Nel primo caso, la materia è unica, ossia Scienze Umane, la quale però al suo interno comprende Antropologia, Sociologia o Pedagogia: su cosa verterà la traccia di seconda prova? Gli studenti lo scopriranno solo il 21 giugno 2018. Per quanto riguarda l'opzione Economico sociale, le materie di seconda prova possibili sono due: Diritto ed economia politica e Scienze Umane. Volete sapere nei dettagli quando uscirà l'annuncio con le materie del Miur?

Seconda Prova Maturità 2018: le materie di Liceo Artistico

La seconda prova di Liceo Artistico è peculiare, in quanto si svolge in ben tre giorni e il contenuto cambia a seconda del sotto-indirizzo frequentato, tra Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica e Scenografia. La buona notizia per chi studia al Liceo Artistico è che è già possibile iniziare a prepararsi sulla materia di seconda prova: la disciplina caratterizzante ogni percorso di studio è infatti una sola e quindi non è necessario attendere l'annuncio del Miur per scoprire le materie della Maturità 2018! Volete sapere quali sono le materie che i maturandi affronteranno in Seconda Prova 2018? Ecco la risposta:

Seconda Prova 2018: le materie del Liceo Musicale e Coreutico

Anche nel caso del Liceo Musicale e Coreutico la seconda prova si svolgerà in due giorni: la prima parte è teorica, mentre la seconda riguarda un'esibizione pratica di strumento o di danza. La materia, che differisce a seconda dell'indirizzo - Musicale o Coreutico - è già nota ai maturandi: Teoria, analisi e composizione e Tecnologie musicali per Liceo Musicale e Coreutico sezione Musicale e Tecniche della danza per Liceo Musicale e Coreutico sezione Coreutica. Per approfondire: (Credits foto: Pixabay)