Seconda prova Maturità 2017 Produzioni Industriali e Artigianali: la traccia

21 giugno 2017

Traccia Seconda Prova Maturità 2017 Produzioni Industriali e Artigianali

Occhi e orecchie aperte! La Seconda Prova della Maturità 2017 si svolgerà il 22 giugno (domani) e anche se dovremmo essere tutti, più o meno preparati, anche voi studenti dell'Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali, in realtà scatta il panico da svolgimento traccia del MIUR e tutti stiamo cercando su internet il maggior numero di informazioni possibili per arrivare preparati al secondo scritto di Maturità. Vediamo insieme quali materie sono state estratte, cosa prevede il regolamento per ciacuna traccia e cosa studiare per fare in modo di non aver problema alcuno con lo svolgimento.

Seconda prova Maturità 2017 Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali: le materie

Le tracce proposte agli studenti varieranno in base alle articolazioni e al programma di studi scelto. In alcuni casi la materia del test preparato dal Miur è obbligata, visto che il corso ne prevede una sola caratterizzante, mentre per altri vi era possibilità di scelta. Questo è l'elenco delle materie uscite per la seconda prova della maturità suddivise per le diverse articolazioni e opzioni.
  • Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria - Tecniche di produzione e di organizzazione
  • Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria con Opzione Arredi e forniture d’interni - Tecniche di produzione e di organizzazione
  • Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria con Opzione Produzioni audiovisive - Linguaggi e tecniche della progettazione e della comunicazione audiovisiva
  • Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato - Progettazione e realizzazione del prodotto
  • Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato con Opzione Produzioni tessili sartoriali - Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume
  • Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato con Opzione Produzioni artigianali del territorio - Progettazione e realizzazione del prodotto

Seconda Prova Produzioni Industriali e Artigianali Maturità 2017: come funziona la traccia

Ma come sono composte le singole prove della Maturità in base ad Articolazioni e Opzioni? Come abbiamo visto su 6 differenti possibilità sono risultate 4 differenti di materie. Ecco come si svolgerà il test (come sempre diviso in due parti), quali strumenti possono essere utilizzati, quanto tempo avranno a disposizione gli studenti e quali saranno i compiti che verranno chiamati.
  • Progettazione e realizzazione del prodotto. Nella prima parte occorrerà progettare e descrivere la realizzazione di un prodotto secondo le specifiche dello stesso, seguendo le varie fasi caratteristiche del progetto. La seconda parte prevede invece la risposta a 2 dei 4 quesiti proposti. Il tutto per una durata massima di 6 ore.
  • Tecniche di produzione e di organizzazione. La prima parte prevede che lo studente svolga una traccia inerente le tecniche di organizzazione, di produzione e di lavorazione dei prodotti in oggetto. La seconda sezione invece chiede di scegliere 2 quesiti fra i 4 proposti ai quali bisognerà rispondere. La prova durerà un massimo di 6 ore, durante le quali è consentito sia l’uso di manuali tecnici che della calcolatrice, anche se non programmabile.
  • Linguaggi e tecniche della progettazione e della comunicazione audiovisiva. La prima parte della prova richiede di svolgere una traccia riguardante le varie fasi di preparazione, produzione e post produzione di un prodotto audiovisivo, descrivendo nel dettaglio le operazioni da compiere e le valutazioni da fare. Nella seconda invece bisognerà rispondere a 2 quesiti fra i 4 del test. Durata massima della prova di 6 ore.
  • Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume. La prima parte prevede l'ideazione di un prodotto di moda seguendo le indicazioni impartite dal test. La seconda prevede la risposta ai 2 quesiti da scegliere fra i 4 proposti. Nelle 8 ore a disposizione si possono consultare i cataloghi e le riviste presenti a scuola, nonché tutti i tool e gli strumenti informatici per la riproduzione e l’elaborazione informatica di testi e immagini.