#Maturità

5 tesine di maturità da evitare per non essere bocciati

26 novembre 2015

Eccoci qui a pensare alle tesine di maturità che dovremo realizzare per fare un orale da urlo e lasciarci finalmente alle spalle le scuole superiori. Più volte vi abbiamo dato consigli su che argomenti portare per fare colpo sui professori e portare a casa quel foglio di carta che ci renderà finalmente liberi.

Ora, invece, vogliamo dirvi quali sono quelle tesine di maturità che non dovete assolutamente rischiare di portare all'esame di stato, a meno che per uscire vi basti anche fare scena muta dato il livello di secchionaggine che vi ha caratterizzato negli ultimi 5 anni della vostra vita scolastica.

Siete curiosi? Ecco le 5 tesine che dovete evitare per non essere bocciati durante questa maturità 2016!

1. TESINA SULLE GUERRE MONDIALI

Se questo è il titolo del vostro elaborato vi conviene cambiare idea immediatamente! Non fraintendeteci: questo è un tema molto nobile da affrontare e che richiede una sensibilità particolare, però... cerchiamo di essere sinceri, è qualcosa di già sentito in tutte le salse! I professori ormai sanno a memoria qualsiasi cosa voi proviate a proporgli, quindi sforzatevi di trovare qualcosa di più innovativo.

2. TESINA SUL SUPERUOMO

Eccoci a toccare un altro tasto dolente. Sì perché voi pensate che questo sia un argomento davvero affascinante e di aver avuto un'idea geniale e invece no! Terra chiama maturando! Scendete con i piedi per terra e se proprio vi stanno a cuore Nietsche e D'annunzio fateli diventare i vostri eroi indiscussi, ma assolutamente non  i protagonisti della vostra tesina di maturità.

3. TESINA SULLA CRISI ECONOMICA

Sappiamo cosa state pensando: quale argomento migliore? Partiamo dalla crisi del 1929, passiamo dal New Deal e concludiamo con la crisi economica contemporanea! Assolutamente no! Siamo in crisi dall'ormai dal lontano 2008, pensate a quanti maturandi hanno avuto questa idea prima di voi!

4. TESINA SUL '68

Vi sembrerà di essere stati originali, ma con ogni probabilità i vostri professori lo hanno fatto il '68! Meglio non rischiare di dire loro qualcosa di sbagliato sugli hippy, i figli dei fiori, le canne e... i soliti luoghi comuni!

5. TESINA SUL FASCISMO

Eccoci all'ultimo punto dolente che riguarda le tesine di maturità. Anche il discorso sul fascismo ormai è davvero inflazionato, quasi quanto quello sulle due guerre mondiali. Non rischiamo di cadere nella banalità proprio nel giorno dell'esame di stato e cerchiamo di portare a casa questo 60!

Se dopo questo elenco siete tristi e abbattuti e soprattutto a corto di idee, prendete spunto dalle nostre tesine originali!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo