5 Tesine Uniche da portare alla Maturità

7 aprile 2017

Tesine di Maturità: 5 percorsi originali

Sei alla ricerca di una tesina fantastica per la Maturità 2017? Di una di quelle tesine uniche che riesca a sorprendere la commissione? Ecco che noi di ScuolaZoo abbiamo raccolto per te 5 tesine uniche da portare alla maturità. Facci sapere quale userai! “Devo trovare un argomento super figo per l’esame di maturità, di quelli che lasciano i prof talmente a bocca aperta che non avranno neanche il coraggio di farmi due domande per quanto li ho lasciati di stucco. Uhm, vediamo: la tesina sul tempo! Ah no, quella la sta scrivendo Giulia. La tesina… sull’emancipazione delle donne nel corso tempo. No, la fanno tutte le mie compagne per sentirsi emancipate. La tesina sul gap generazionale che c’è tra noi e i ragazzi nati 10 anni prima o 10 anni dopo. Uffa, neanche questa è originale. L’ha già scritta mia sorella 20 anni fa.” Ti alzi anche tu la mattina con questi problemi? Il cerchio alla testa provocato dalla tesina per la maturità si sta espandendo sempre più? Esiste una medicina per tutto ciò e non si chiama Moment. Il suo nome è Builden, un servizio che aiuta tutti i giovani colpiti da “tesinite” a curarsi velocemente. Il farmaco consiste in una tesina scritta appositamente per il maturando, che potrà deciderne l’argomento e la materia. La tesina è dotata di tutti i possibili collegamenti, realizzata con il contributo di esperti e, se stai proprio così male da non avere voglia di perdere tempo, revisionata con i suggerimenti proposti dai tuoi professori. La guarigione è assicurata. La bella figura pure. I professori non potranno che stendere il tappeto rosso e farti un grande applauso!
  • Tesina di Maturità su The Imitation Game

Tesina che parte da un film, passa da un libro e arriva al programma di storia. Un modo diverso per guardare alla seconda guerra mondiale e una delle tesine uniche per sorprendere la vostra commissione. I collegamenti sono tanti e mi ha garantito il 30 all'orale. Provare per credere!
  • Tesina di Maturità su Harry Potter

Uno dei più grandi film mai girati, una delle saghe più seguite al mondo. Siamo tutti innamorati di questo maghetto, quindi perché non portarlo alla maturità? Abbiamo ideato per voi una tesina che riesce a collegare quasi tutte le materie. Il risultato è garantito!
  • Tesina di Maturità su Chiamami ancora amore

Una delle tesine che ci ha sorpreso più di tutte. Sì, avete capito bene. Stiamo parlando della canzone di Vecchioni "Chiamami ancora amore". Beh, perché non provare? Il ragazzo che ce l'ha mandata ha detto che è stato un successone.
  • Tesina di Maturità su Eros e seduzione

Allontaniamoci un attimo dal mondo dei film e della musica per provare qualcosa più connesso con il programma scolastico. Suggeriamo questa tesina per i ragazzi del liceo classico, perché argomento maggiormente trattato, ma anche quelli dello scientifico non avrebbero grossi problemi. In bocca al lupo!
  • Tesina di Maturità su 1984 - George Orwell

Passiamo a una mappa concettuale, alternativa spesso praticata alla tesina di maturità. Consigliamo particolarmente questa mappa per quelli di ragioneria, visto che si presta a molti più collegamenti rispetto alle altri istituti superiori. Volete sorprendere la commissione? Allora avete trovato la vostra mappa concettuale. Se volete, potete anche riadattarla a tesina!