#Maturità

Mappa concettuale Maturità, perché no?

22 dicembre 2015

E se vi dicessi "Mappa concettuale Maturità"? Probabilmente la maggior parte dei maturandi non saprebbe neanche di cosa sto parlando. Ecco perché, allora, adesso cercheremo di farvelo capire!

In realtà la tesina di maturità non è obbligatoria, si può proporre anche una mappa concettuale ben fatta. Ma ne vale la pena?

Partiamo da una domanda molto banale. Cosa è una mappa concettuale maturità? Molto semplicemente, è una valida alternativa alla classica tesina, con alcuni vantaggi e svantaggi.

Partiamo dalla struttura. Ogni mappa concettuale si compone di riquadri e frecce che li collegano. Scelto un argomento, si cerca di trovare tutti i collegamenti possibili e, dopo un po' di lavoro di ritocco, si presenta un lavoro ben fatto. Per darvi un'idea, ho provato a realizzare una mappa concettuale su Leopardi. Vi avviso che la mia abilità grafica è pari a zero.

mappa concettuale maturità

Perché c'è un problema enorme. Per chi decidesse di fare la mappa cartacea, dovrebbe infatti riuscire a curarla e a presentare un lavoro ben fatto. Come? Prendendo come esempio la mia, il titolo "Leopardi" dovrebbe essere molto più grande e più centrale. Le parti colorate dovrebbero essere almeno accettabili, ma soprattutto dovrebbe essere più grande e più organizzata di questa.

Ma allora, perché scegliere la mappa concettuale maturità? Le tesine originali, come vi abbiamo più e più volte ripetuto, richiedono una mole di lavoro decisamente più grande. Bisogna cercare le fonti, informarsi sulla loro veridicità, fare i vari collegamenti, provare a ripeterla, poi stenderla nel miglior italiano possibile e impararla a dire con eloquenza. La mappa concettuale risolve molti di questi problemi e, se non doveste andare benissimo a scuola, sarebbe forse una buona scelta su cui ripiegare.

Se l'argomento ti dovesse interessare, informati sulle "Mappe concettuali maturità".

In bocca al lupo ragazzi!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo