#Maturità

Tesina di Maturità: percorso sulla fuga dalla realtà e l'alienazione

19 maggio 2017

Tesina Maturità sull'alienazione

La Maturità si sta avvicinando sempre di più. Panico annesso. La cosa che vi spaventa di più, lo sappiamo, è la Tesina per l'esame orale. Ecco perchè noi di ScuolaZoo vi vogliamo dare una mano per lasciare i professori a bocca aperta con una serie di suggerimenti per le tesine per la Maturità. Questo, ad esempio è un percorso poliedrico che potrete riadattarea vostro piacimento che ha come tema principale l'alienazione dell'uomo.

tesina maturità alienazione

Tesina Maturità: alienazione e fuga dalla realtà

Alice, la studentessa che ha messo a disposizione di tutti noi il suo percorso multidisciplinare, spiega: "Per la continua evoluzione della società e grazie al progresso, l’uomo è divenuto il protagonista della propria vita, ma nello stesso tempo è esposto a una maggiore solitudine e a una pressione psicologica, sotto la quale è facile scivolare nell’isolamento e nel malessere, nella degradazione della coscienza e, dunque, nell’alienazione. L’analisi di questo fenomeno è stata al centro di studi e di teorie, di alcuni filosofi, intellettuali, politici, sociologi e naturalmente scrittori e poeti, interessati ad approfondire il discorso sull’uomo e sulla sua interiorità".

Andiamo a vedere come ha collegato le diverse materie nella sua mappa concettuale:

• ITALIANO - Pirandello: “Il treno ha fischiato”
  • LATINO - Seneca: “ De brevitate vitae”
  • STORIA - Il ’68 , i giovani e le contestazioni
  • FILOSOFIA - L’alienazione secondo Marcuse
  • INGLESE - Virginia Woolf
  • FRANCESE - Jean-Paul Sartre
  • TEDESCO - Thomas Mann
  • Fuori percorso - Educazione fisica: Elementi di primo soccorso
Per consultare l'intera tesina clicca qui ------> Tesina di Maturità - Alienazione o fuga dalla realtà - Liceo Che ne dite di questo suggerimento, vi piace? Ovviamente non preoccupatevi: se cercate qualcosa di diverso qui potrete trovare tanti altri spunti e idee: Scritto da La Francy