#Maturità

Tesina di maturità: L'altra faccia dell'amore

22 maggio 2017

Tesine Maturità sull'amore e il romanticismo

La Maturità 2017 crea molta tensione negi studenti. Ma ciò che spaventa di più e sempre trovare lo spunto giusto per la vostra Tesina da portare all'Esame Orale. Serve qualcosa che stupisca, che emozioni, che faccia rimanare di stucco i vostri professori. Lo sappiamo e quindi noi di ScuolaZoo abbiamo trovato degli spunti molto interessanti per voi! Questo che vi proponiamo è sull'amore.

tesina maturità amore

Tesina Maturità sull'Amore: tutti i collegamenti

A realizzare questa  Tesina sull'amore ci ha pensato una maturanda dell'anno scorso, che si è diplomata in un Istituto Tecnico Industriale - sezione Chimica. Per cui questa percorso multidisciplinare è davvero tosto, nonostante il tema scelto possa far pensare al contrario!

Ecco come sono state collegate le materie tra loro: "Il concetto dell'amore è multidisciplinare e persisterà fortemente in tutte le materie svolte durante l'anno.

• In italiano il mitico Luigi Pirandello ci spiegherà come la follia sia strettamente legata ad un fattore sentimentale!
  • Per la storia ho voluto collegare il Fascismo per spiegare gli ideali “d'amore” degli avventori di quest'epoca.
  • In inglese ho deciso di portarvi la motivazione per cui un essere umano si innamora: spiegato nella lingua più semplice del mondo.
  • Per le tecnologie chimiche industriali la mia mente forbita ha macchinato un argomento davvero succulento: la reazione di profumi per estrazione. Ci si chiederà: “Cosa c'è di interessante?” Bene. Me lo sono chiesta anche io, ma siccome mi piaceva l'idea di poter associare l'odore umano ad un odore che solitamente ci attira verso una persona, anche se creato artificialmente, in un certo senso possiamo considerarlo un fattore importante nell'innamoramento.
  • In chimica organica ho deciso di studiare la “molecola dell'amore” ovvero, l'ossitocina. Questa molecola già spiegata nella sezione organica verrà anche analizzata spettralmente dalla mia vecchia amica chimica analitica.
  • Ma non dimentichiamoci di quella materia che tutti amano alla follia: la matematica. Ho scelto di parlarvi del rapporto tra due persone studiato da un punto di vista matematico.
  • Per quanto riguarda educazione fisica, vi parlerò del legame che c'è tra la tachicardia e l'amore"

Ecco la tesina originale e completa che potete scaricare o consultare e prendere spunto: Tesina di maturità - L'altra-faccia-dell'amore