#Maturità

Tesina di Maturità Liceo Classico: La Paralisi della Scelta

22 maggio 2017

Tesina di Maturità Liceo Classico

Perché non osare alla Maturità 2017? Senza esagerare è ovvio, ma per stupire con la Tesina serve anche fare dei percorsi più profondi, originali e intensi di altri. Ecco allora che questa Tesina di Maturità per il Liceo Classico parte dall'assunto del filosofo danese Søren Kierkegaard: “Quello che t'ho già detto tante volte te lo ripeto qui, anzi te lo grido: o questo o quello, amico mio! Aut-Aut!”.

Se questo spunto non fa per te non preoccuparti:

tesina di maturità la scelta

Tesina Liceo Classico: L'Aut-Aut

Come spiega la studentessa che ha costruito questo interessante percorso multidisciplinare, tutti noi ogni giorno della nostra vita siamo posti di fronte a delle scelte più o meno difficili. Questa condizione del dubbio e della scelta è stata indagata da intellettuali e filosofi nel corso della storia, quindi non è stato difficile trovare dei collegamenti per la tesina.

Nello specifico possiamo vedere come sono state collegate le diverse materie:

• GRECO: La SOFFERENZA di Medea (Euripide)
  • LATINO: La SOFFERENZA di Medea (Seneca)
  • ITALIANO: La scelta di sé in “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello
  • FILOSOFIA: Scelte consce e inconsce di Freud
  • STORIA: Il Fascismo

Puoi consultare la Tesina originale qui ----> Tesina di Maturità - AUT-AUT “La Paralisi della Scelta” - Liceo Classico

Scritto da La Francy