#Maturità

Tesina di Maturità - Essere o apparire?

8 giugno 2018

La Tesine Maturità

che vi proponiamo oggi parte da una frase del tragediografo greco Eschilo che recita "Molti degli uomini preferiscono l’apparenza più che l’essenza, scostandosi dal giusto".

Vi consigliamo anche:

Questo dell'essere e apparire è un tema molto sentito da tutti gli studenti del quinto anno. Sia perché gli autori che trattano questa tema esercitano un indubbio fascino tra i maturandi, sia perché questa tematica permette di spaziare fra diversi argomenti e diverse materie, lasciando completa libertà di analisi.

Ecco ora come il maturando che ci ha fornito questo percorso multidisciplinare, ha strutturato la sua mappa concettuale:

• ARTE: Surrealismo, Renè Magritte: “Le passeggiate di Euclide
  • ITALIANO: Luigi Pirandello: “Uno, nessuno, centomila”
  • FILOSOFIA: Gabriel Marcel: “Essere e avere”
  • LATINO: Petronio, dal “Satyricon”: La cena di Trimalcione
  • GEOGRAFIA ASTRONOMICA: “Magnitudine reale o apparente delle stelle
Cattura Dai un'occhiata a tutte le nostre Tesine di Maturità e alle nostre Armi per copiare alla Maturità