Tesina di maturità Liceo Linguistico: il vampirismo

12 maggio 2017

Tesine Maturità liceo linguistico

La Maturità 2018 si sta avvicnando inesorabilmente, passo dopo passo. Se siete terrorizzati perchè non avete ancora preparato nessuna tesina, ma il vostro scopo è quello di lasciare i professori a bocca aperta durante l'Esame Orale, sappiate che ci siamo noi di Scuolazoo ad aiutarvi. Ecco una prima tesina sui vampiri, ma se ne preferite altre potete scegliere: [caption id="attachment_224084" align="alignnone" width="285"]costumi di Halloween Drusilla - Buffy l'ammazzavampiri[/caption]

Tesina di maturità liceo linguistico: i vampiri ieri e oggi

Tesina di maturità che studia la funzione del vampiro in lettaratura tedesca con Goethe "Die Braut von Corinth", in letteratura francese con "Le fleurs du mal" di Charles Baudelaire, in latino con "L'antenato del vampiro" di Apuleio, in italiano con il romanzo di Capuana "Un vampiro" e in inglese con "Vampire chronicle" di Anne Rice. Approfondendo poi la tesina di maturità inseriamo anche Freud che analizza il vampiro come rappresentazione dell'inconscio e storia con l'età giolittiana, dove i Krumiri vengono visti come veri e proprio vampiri del lavoro.
  • Tedesco: Goethe
  • Latino: "L'antenato del vampiro" di Apuleio
  • Francese: Baudelaire e "Le fleurs du mal"
  • Inglese: "Vmpire Chronicle" di Anne Rice