Tesina di Maturità - The Imitation Game

5 aprile 2017

Tesina di Maturità su The Imitation Game

Sei alla ricerca di una tesina originale per la Maturità 2017? Una tesina che colpisca la commissione e con cui garantirti il 30 all'orale? Allora ti propongo quella che ho portato io all'orale di maturità l'anno scorso. Usala con cura, ci tengo particolarmente! Il tutto parte dal film "The Imitation Game", che racconta la storia di Alan Turing, genio della matematica, e della sua avventura contro Enigma, sistema usato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale per criptare i messaggi, nonché omosessuale. Oltre a guardare il film, ti consiglio anche di leggere il libro da cui è tratto, ci sono moltissime informazioni in più.

Titolo: Breaking Enigma, la storia di Alan Turing

Collegamenti:

ITALIANO: I poeti di guerra. INGLESE: Oscar Wild, anche lui condannato perché omosessuale. SCIENZE: Il codice genetico (idea del mio commissario, no comment). ARTE: Picasso e Guernica (Enigma fu usato anche nella guerra civile spagnola). STORIA: La repressione della differenza, seconda guerra mondiale. LATINO: L'omosessualità nell'era latina.

In bocca al lupo!