Tesina Maturità: come capire se è quella giusta?

30 marzo 2017

Tesina di Maturità: è quella giusta?

Scegliere l'argomento della nostra tesina di Maturità 2017 è sempre qualcosa di estremamente delicato. Dobbiamo riuscire a trovare qualcosa che faccia colpo sulla commissione, che riesca ad intrattenere i commissari e che piaccia. Come fare? Te lo spieghiamo noi in pochi, semplici passaggi.

• Collegamenti Essenziale perché una tesina funzioni è che sia possibile collegarla con gli argomenti che sono stati trattati a scuola. Attenzione, non sto dicendo che dovete fare qualcosa che rientri nel programma, ma qualcosa che possa essere agganciato dai professori a quello che avete fatto. Prima di tutto, ricordiamoci che una tesina serve per cercare di "pilotare" il vostro esame, portando la commissione a chiedervi solo e soltanto quello che sapete meglio. In bocca al lupo! tesina maturità - come farla 1 (4)
  • Approvazione dei professori Prima di fiondarvi su un argomento perché pensiate sia quello giusto, è sempre conveniente confrontarsi con i propri professori, in particolare con quelli che potrebbero collegarsi al vostro lavoro. Cercateli per i corridoi, scrivete delle mail, rincorreteli per strada, insomma, fate qualcosa perché vi dedichino del tempo e vi facciano sapere la loro idea su quello che state per fare. tesina maturità - come farla 1 (1)
  • Convinzione Dovete essere convinti di quello che fate. Dovete essere sicuri che la vostra tesina sia la migliore e che sia imbattibile. Dovete essere certi che il vostro lavoro sia ottimo e che valga la pena di esporlo. Siete i primi che devono essere convinti di quello che fanno, altrimenti è tutto inutile. tesina maturità - come farla 1 (1)
  • Divertimento Ma, soprattutto, dovete divertirvi scrivendola. Informarvi, fare ricerche, continuare a riscrivere la stessa frase perché non vi convince, avere centinaia di mappe sparse per casa per capire come affrontarla. Insomma, scrivere questa tesina maturità deve essere un piacere, altrimenti si capirà che non siete convinti di quello che state facendo. tesina maturità - come farla 1 (1)