Tesina di Maturità - "Il consumismo"

30 marzo 2017

Tesina di Maturità: il Consumismo

Ecco oggi una bella tesina per la Maturità 2017 multidisciplinare realizzata da uno studente dell'ITCG per l'Esame di Maturità. Chi lo ha detto che gli studenti degli istituti tecnici non fanno la tesina?

tesina di maturità il consumismo

L'argomento cardine di questo percorso pluridisciplinare è "Il consumismo" nei nostri giorni, ma anche nel passato. Come spiega lo studente autore del percorso: "Nei Paesi ricchi il consumo consiste in persone che spendono soldi che non hanno, per comprare beni che non vogliono, per impressionare persone che non amano. Il consumismo è una tendenza volta a moltiplicare artificiosamente i bisogni, avvalendosi delle più moderne tecniche pubblicitarie, così da aumentare la vendita dei prodotti. Fino al XIX secolo, la maggior parte della popolazione destinava le proprie risorse quasi esclusivamente a generi di prima necessità e l'attenzione alla qualità era scarsa. Con il raggiungimento di un benessere più diffuso, si è affermata la figura del cittadino consumatore".

Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i collegamenti che possono venirvi utili anche per la vostra tesina!

• Storia: La Belle Epoque
  • Letteratura: Gabriele D'Annunzio