#Maturità

Tesina maturità: la situazione di maggio

5 maggio 2016

Siamo ormai a inizio maggio, ma gli studenti come stanno messi con la tesina maturità? A che punto sono? Scopriamolo insieme.

Abbiamo lanciato sul nostro gruppo Facebook ufficiale per la maturità 2016 un sondaggio, chiedendovi a che punto eravate con la vostra tesina. Il risultato? Sorprendente, oserei dire. Scopriamo insieme il perché. Vi abbiamo fornito 3 possibilità: - L'ho finita - Ci sto lavorando - Tesina? Quale tesina?

tesina di maturità

Ci avete risposto circa in 500 (un bel numero, siete davvero fantastici), facendoci notare qualcosa di sorprendente. La maggior parte di noi, ad appena una trentina di giorni dall'esame, non ha ancora iniziato la tesina. Ma soprattutto, è abbastanza deludente la quantità di gente che ha già finito la tesina maturità. Ma passiamo ai risultati, cercando di commentarli assieme. Vincitore del nostro sondaggio è "Tesina? Quale tesina?" con ben 384 voti, totalizzando il 76% degli intervistati. Al secondo posto abbiamo quelli che hanno già iniziato la tesina maturità, con ben 107 voti, che corrispondono al 22%. E quelli che l'hanno finita? A conti fatti, sono davvero pochissimi. Infatti, ci avete risposto solo in 13, circa il 2%.

È arrivato, quindi, il momento di rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare seriamente sulla tesina, anche perché può avere un peso non indifferente sul nostro punteggio finale. Se hai ancora qualche dubbio su come si scriva una tesina, ti consiglio di leggere "Tesine originali, come scriverle in 5 mosse" e "Tesine originali, che argomento fare?". Non manca tanto ragazzi, sono consapevole che l'emozione e l'ansia continuano ad aumentare, ma dobbiamo tenere duro. In bocca al lupo a tutti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo