#Maturità

Tesine: 3 studenti su 5 sono nel panico

21 aprile 2015

TESINE - L'Osservatorio della community studentesca di ScuolaZoo ha svolto un indagine sullo stato di preparazione della Tesina di Maturità all'alba dei 60 giorni alla prima prova.

3 ragazzi su 5 hanno dichiarato di non avere ancora le idee chiare sugli argomenti da affrontare. Mentre il 15% dichiara di sentirsi già ad un buon punto per la stesura dell'elaborato, il 25% sostiene di aver deciso l'argomento ma nutre ancora molti dubbi sulle modalità di svolgimento. La situazione generale sembra essere piuttosto preoccupante, nonostante un sostanzioso 20% ammetta senza indugi il totale disinteresse sul tema, rimandando la questione a giugno.

Ciò che distrae maggiormente i maturandi sembra essere proprio la marea di interrogazioni e verifiche di cui sono costantemente tempestati e che imperverseranno ancora per tutto il prossimo mese. Se da un lato il problema "esami" risulta essere fonte di forte disagio per la paura di non arrivare sufficientemente preparati di fronte alla Commissione giudicante, anche il timore di rovinare il percorso scolastico rimediando solo voti bassi o insufficienti nei prossimi 30 giorni intercede nell'appropriata preparazione necessaria per sostenere le prove scritte e quella orale.

tesina ketchup

C'è chi dichiara che si farà aiutare in qualche maniera più o meno lecita, anche alla luce della poca collaborazione avvertita dal fronte insegnanti, principale fonte di sconforto degli studenti. "Ci dicono solo che dobbiamo preparare la tesina e che manca sempre meno, ma quando andiamo effettivamente a chiedere dei consigli pratici, ci rispondono che non possono farla loro per noi o che non hanno tempo e posticipano, lasciandoci a noi stessi", afferma Beatrice, studentessa di Pisa.

Non sapete da che parte prendere e avete poco tempo per preparla!? Ecco a voi qualche dritta che vi tornerà molto utile!

Il tempo a disposizione resta la solita variabile in diminuzione costante ma è bene non farsi prendere dal panico. Il lavoro svolto nei vari anni è una garanzia di risultato cui i professori terranno conto. Certo è bene rimboccarsi le maniche e mettersi all'opera anche nel dopo-cena, qualora ve ne sia bisogno. Pronti a dare il massimo negli ultimi sforzi prima di vivere un'estate spensierata e memorabile, comunque vada. Bocciati esclusi.

Guardate cosa ci hanno detto alcuni maturandi che abbiamo incontrato qualche tempo fa!

I maturandi e la tesinaE voi? come siete messi con la tesina? Posted by Maturità 2015 - Tocca a me on Giovedì 16 aprile 2015

Hai deciso il percorso della tua tesina? Pronto per questi esami? Scrivici a redazione@scuolazoo.com

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo