#Maturità

Tesina su Stephen Hawking per la Maturità 2018: collegamenti per tutte le scuole

15 marzo 2018

Maturità 2018: Tesine su Stephen Hawking per tutte le scuole

La morte di Stephen Hawking, famoso cosmologo, fisico, matematico e astrofisico, ha sconvolto il mondo intero, studenti compresi. Con l'avvicinarsi della Maturità 2018, infatti, la possibilità di trovare Stephen Hawking tra le prove d'Esame non è così improbabile e, allo stesso tempo, anche l'idea di fare una tesina di Maturità 2018 proprio sul cosmologo Stephen Hawking potrebbe essere la carta vincente per stupire professori e commissari esterni. Noi di ScuolaZoo abbiamo così pensato di trovarvi i collegamenti più papabili da inserire nella vostra tesina di Maturità 2018 su Stephen Hawking, aiutandovi e dandovi i giusti spunti per fare un ottimo lavoro. Prima di iniziare è bene ricordare che questo scienziato è diventato famoso soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e sull'origine dell'Universo. Tante sono le teorie fisiche e astronomiche elaborate da Stephen Hawking che sono sempre state spiegate con estrema chiarezza e semplicità per renderle "accessibili" anche ai profani. Lo scienziato inoltre soffriva di una malattia del motoneurone che lo ha costretto all'immobilità, ma la sua immagine è diventata un simbolo. Bene, ora siamo pronti per vedere tutti i possibili collegamenti tra le materie, scuola per scuola, per la vostra tesina di Maturità 2018 su Stephen Hawking.

Stephen Hawking: tutto su biografia, morte, frasi e tracce svolte

Vi interessa approfondire la vita di Stephen Hawking oppure avere tanti spunti su sue citazioni e tracce svolte per la Maturità 2018? Non perdete: Volete avere tante idee per la tesina di Maturità? Non perdete: tesina-maturità-2018-stephen-hawking-collegamenti

Tesina Maturità 2018 liceo scientifico su Stephen Hawking

Per quanto riguarda il liceo scientifico, per la Maturità 2018 una tesina su Stephen Hawking è sicuramente una delle più azzeccate. Vediamo i collegamenti tra le materie!
  • Fisica: la scelta degli argomenti da trattare qui è molto ampia. Noi vi consigliamo la forza di gravità, se volete un collegamento abbastanza semplice, parlando degli esperimenti di Hawking sul tema come quello su un Boeing 727 dove sperimentò in prima persona l'assenza di gravità nel 2007.
  • Matematica: l'argomento della gravità si ricollega poi facilmente anche ai Frattali. Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella forma allo stesso modo su scale diverse. Hawking una volta a riguardo disse che con i modelli matematici poteva spiegare l'origine del mondo. Senza entrare in quel dettaglio si può parlare dell'ordine matematico delle cose, nonostante l'apparente disordine.
  • Italiano: visto che Hawking si dichiarò "felice come un bambino" dopo aver provato l'assenza di gravità, in italiano possiamo ricollegarci al concetto di Felicità Raggiunta di Eugenio Montale.
  • Storia dell'arte: da scienziato ad artista, un esempio di uomo di grande qualità pittoriche e artistiche, ma duramente disciplinate dalla matematica è Escher. Il collegamento perfetto tra l'arte e la scienza studiata da Hawking.
Ovviamente questi sono solo alcuni collegamenti che possono fungere da spunto per approfondire poi autonomamente la vostra Tesina di Maturità 2018 su Stephen Hawking per il Liceo Scientifico.

Tesina Maturità 2018 liceo classico su Stephen Hawking

Anche se Stephen Hawking fu essenzialmente uno scienziato, non crediate di non poter affrontare una tesina su di lui se state per affrontare la Maturità 2018 anzi. Ecco i collegamenti perfetti per il Liceo Classico.
  • Storia: Stephen Hawking nacque nel 1942 ad Oxford e visse quindi gli orrori della Seconda Guerra Mondiale in prima persona. I suoi studi iniziarono dopo, ma probabilmente il disordine e il caos vissuto durante l'infanzia lo portarono a cercare nei suoi esperimenti scientifici un qualche ordine più grande.
  • Matematica: in questo caso, un argomento molto interessante potrebbe essere quello della Serie di Fibonacci visto che, secondo Hawking, il mondo era comunque regolato da sequenze di numeri. Si ricollega a storia e al suo periodo di nascita e all'esigenza di trovare un "ordine" in questo caso numerico.
  • Filosofia: chi meglio di Nietzsche può fungere da collegamento tra la filosofia e la scienza? La teoria dell'eterno ritorno di Nietzsche, infatti, si ricollega a quella della cosmologia ciclica.
Questi spunti possono essere molto utili per fare i collegamenti per la vostra tesina di Maturità su Stephen Hawking, ovviamente sono solo alcuni, poi sta a voi approfondire il tutto con gli argomenti che maggiormente vi aggradano!

Tesina Maturità 2018 Ragioneria su Stephen Hawking

Una tesina di Maturità 2018 per l'Istituto Tecnico di Ragioneria su Stephen Hawking potrebbe assolutamente stupire i vostri professori e, se vi state preoccupando dei collegamenti non fatelo, perchè non mancano! Ecco qualche suggerimento.
  • Diritto: partiamo da questa materia perché nella sua vita Stephen Hawking, vista anche la sua malattia si è sempre occupato dei diritti dei disabili e ha affermato sempre il diritto all'eutanasia e al suicidio assistito.
  • Economia: parlando di economia politica, sempre rimanendo nell'ambito delle opinioni e delle cose in cui Stephen Hawking credeva fermamente, possiamo affrontare la politica ambientale. Lo scienziato per anni ha spiegato come il nostro modo di interagire con l'universo fosse sbagliato e stessimo causando dei danni enormi all'ambiente.
  • Matematica: dall'ambiente è poi abbastanza semplice collegarsi alla Sezione Aurea, un particolare argomento matematico con una serie di proporzioni che ritroviamo in natura, soprattutto in alcuni fiori e piante.
  • Informatica: rimanendo ancorati alla Sezione Aurea, alla sequenza di Fibonacci e alla Matematica passare all'informatica è semplice visto che i numeri di Fibonacci sono utilizzati anche nel sistema informatico di molti computer. Si tratta del Fibonacci heap che viene utilizzato da alcuni processori Pentium della Intel per la risoluzione di particolari algoritmi.
Anche in questo caso noi di ScuolaZoo vi abbiamo suggerito alcuni collegamenti, poi date sfogo alla fantasia, ma con questi spunti la vostra tesina di Maturità 2018 su Stephen Hawking sarà praticamente un gioco da ragazzi!

Tesina Maturità 2018 liceo linguistico su Stephen Hawking

  • Inglese: Stephen Hawking aveva un sogno: viaggiare nello spazio. Un romanzo di Douglas Adams, Guida Galattica per Autostoppisti, racconta proprio con ironia e semplicità affine a quella di Hawking questo concetto.
  • Storia dell'arte: Stephen Hawking ha prestato la sua voce per incidere diversi brani dei Pink Floyd. Le canzoni della band inglese sono delle vere e proprie opere d'arte, quindi è l'argomento perfetto per la vostra tesina.
  • Scienze Naturali: I brani dei Pink Floyd con la collaborazione di Hawking si ricollegano alla teoria della nascita dell'Universo, argomento molto caro allo scienziato e quindi il collegamento con l'origine delle piante e di quei particolari fiori caratterizzati dalla Sezione Aurea (cara ad Hawkings) è praticamente immediato.

Tesina Maturità 2018 liceo artistico su Stephen Hawking

  • Matematica: la proporzione numerica alla base della Sezione Aurea, ampiamente spiegata online e nei libri di testo di scuola, è considerata da sempre sinonimo di ordine e bellezza. Regolamentata da rigidi principi matematici "innati" (soprattutto in natura) è stata studiata da Stephen Hawking ed è usatissima dagli artisti e dagli architetti di tutto il mondo.
  • Storia dell'Arte: molte opere d'arte e architettoniche sono regolate dalla Sezione Aurea, tra cui la Gioconda di Leonardo Da Vinci, il Partenone e Notre Dame de Paris.
  • Storia: Stephen Hawking è nato negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ma i suoi studi sono iniziati nell'Inghilterra degli anni Sessanta, periodo di fermento artistico, musicale e creativo. Anche in questo caso la ricerca di un ordine matematico delle cose, unito all'estro di un grande scienziato come Hawking si può considerare una rivoluzione artistica.
Fonte Immagini Wikipedia
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo