Tesine Maturità informatica Itis: 5 originali e pronte

7 giugno 2018

Tesine Maturità informatica Itis

La Maturità 2018 è alle porte e se ancora non hai preparato la tesina perché sei indeciso sull’argomento o non sai che collegamenti portare, è ora di iniziare a scrivere! Trovare la tesina giusta è importante perché può fare la differenza sul voto all'esame orale. Purtroppo per te il tempo per scegliere l'argomento stringe, ma noi di Scuolazoo siamo qui per aiutarti dandoti le nostre dritte per fare una tesina di maturità per l’Itis di indirizzo informatico che sia originale e pronta, così non dovrai più sbatterti! Di seguito, infatti, troverai cinque tesine per Itis informatica con titolo, argomento e collegamenti alla varie materie d’indirizzo. Volete avere tante idee per la tesina di Maturità? Non perdete: [caption id="attachment_285743" align="aligncenter" width="600"]sherlock tesina maturità Foto: Sherlock; Courtesy of BBC One[/caption]

Tesina Maturità Itis informatica: hacker e lo spionaggio informatico

Uno dei temi più attali in campo informatico è la sicurezza informatica, in relazione agli attacchi hacker che diventano sempre di più determinanti nelle questioni di politica nazionale e internazionale. Ecco una tesina per l’indirizzo informatica con collegamenti:
  • Collegamento italiano: l’Iliade e il cavallo di Troia di Omero (in relazione ai virus chiamati trojan horse ispirandosi proprio al cavallo di Troia)
  • Collegamenti storia: dalla Guerra Fredda agli attacchi hacker russi di oggi
  • Collegamenti inglese: Julian Assange e WikiLeaks
  • Collegamenti sistemi informatici: sistemi di sicurezza per proteggerci da attacchi informatici
  • Collegamenti matematica: la sequenza di Fibonacci
  • Collegamenti informatica: la crittografia

Tesina Maturità Itis informatica: Alan Turing

Alan Turing è stato un grande matematico, inventore dell’antenato del computer, la macchina di Turing e che ha avuto un ruolo importante durante la seconda guerra mondiale, in quanto parte del gruppo di Bletchley Park che è riuscito a decrittare Enigma, la macchina crittografica usata dai nazisti. Su Turing è stato realizzando anche un film, The Imitation Game, con Benedict Cumberbatch. Perché non prendere spunto per la tesina? Ecco alcuni possibili collegamenti:
  • Collegamento italiano: il futurismo
  • Collegamenti storia: Seconda guerra mondiale
  • Collegamenti inglese: De Profundis, Oscar Wilde
  • Collegamenti matematica: il sistema binario
  • Collegamenti sistemi informatici: il funzionamento della macchina di Turing
  • Collegamenti informatica: dalla macchina di Turing al computer

Tesina Maturità Itis informatica: Sherlock

Sherlock è la serie tv della BBC che adatta i racconti e i romanzi di Arthur Conan Doyle sul detective privato Sherlock Holmes ai giorni nostri. Sherlock Holmes ha una mente che funziona come un calcolatore, grazie anche all’uso del suo metodo deduttivo. Ti piace il tema? Ecco una tesina con i seguenti collegamenti:
  • Collegamento italiano: Il commissario Montalbano di Camilleri (confronto con Sherlock Holmes)
  • Collegamenti inglese: I racconti di Sherlock Holmes di A.C. Doyle
  • Collegamenti storia: l’epoca vittoriana
  • Collegamenti scienze: il metodo scientifico
  • Collegamenti matematica: il teorema binominale (con riferimento a Moriarty)
  • Collegamenti sistemi informatici: il software Sherlock di Apple
  • Collegamenti informatica: il calcolatore

Tesina Maturità Itis informatica: la mente

Il cervello è senz’altro l’organo più affascinante e misterioso: quali sono i limiti della nostra mente? Come funziona e come questa ha ispirato l’informatica? Ecco i collegamenti per la tesina:
  • Collegamento italiano: Italo Svevo
  • Collegamenti inglese: James Joyce – stream of consciousness e paralisi
  • Collegamenti scienze: il sistema nervoso centrale
  • Collegamenti fisica: l’elettricità
  • Collegamenti matematica: i limiti
  • Collegamenti sistemi informatici: le reti informatiche (con paragone alle sinapsi)
  • Collegamenti informatica: il calcolatore

Tesina Maturità informatica Itis: lo streaming

I servizi di streaming ormai sono la nuova frontiera della comunicazione e dell’intrattenimento, dalla musica alle serie tv, fino alla politica. Impossibile non pensare a una tesina d’informatica sul tema. Di seguito i collegamenti:
  • Collegamento italiano: Pirandello e il metateatro
  • Collegamenti inglese: lo stream of consciousness in James Joyce e Virgina Woolf
  • Collegamenti storia: la nascita del web
  • Collegamenti matematica: la crittografia
  • Collegamenti sistemi informatici: i VPN
  • Collegamenti informatica: il digitale e lo streaming

Tesina Maturità informatica Itis: altre idee

Non avete trovato una tesina di informatica per Itis che ti convince? Ecco altre idee per voi:

Tesine di Maturità: argomenti e collegamenti per tutte le scuole

Sei alla ricerca di altri spunti e idee per le Tesine Maturità delle altre scuole? Te ne proponiamo alcuni. Pronti a stupire tutti? Ecco gli spunti: (Foto: The Imitation Game; Courtesy of Videa CDE)