#Maturità

Tesine Originali: Che Argomento fare?

4 aprile 2017

Tesina di Maturità: la scelta dell'argomento.

Siamo ad aprile e centinaia di studenti stanno scrivendo la loro tesina per la Maturità 2017. Ed ecco che, allora, sorge una domanda. Ma come si scrivono delle tesine originali? Oggi analizziamo la scelta dell'argomento, in particolare come capire se sia o meno quello giusto da affrontare.

Tesina Harry Potter
  • Interesse Prima di tutto, come vi ho già detto in alcune altre occasioni, dobbiamo cercare un argomento che ci interessi davvero. Solo in questo modo riusciremo a creare delle tesine originali. Ma come fare a capirlo? La risposta è abbastanza semplice. Dovete trovare un argomento che vi appassioni e su cui siate già abbastanza informati. Vi basta qualche minuto e capirete di cosa sto parlando. Per andare sul sicuro, sceglietene 5 o 6, o quanti ve ne vengono in mente.
  • Brainstorming Ottimo, adesso abbiamo trovato dei possibili argomenti. Come proseguire? Semplice. Prendete un foglio bianco, scrivete al centro l'argomento della vostra tesina e provate a collegare tutti gli argomenti che vi vengono in mente. Non è importante che, almeno in questa prima parte, il discorso abbia effettivamente un filo logico. Scrivete tutto quello che vi passa per la testa. Fidatevi che, degli argomenti che avete scelto prima, ne scarterete almeno due o tre. Ma adesso?
  • Dare un senso al tutto Bene, abbiamo davanti a noi almeno 3 o 4 fogli pieni zeppi di idee su argomenti completamente diversi. Cosa fare? Adesso analizzate tutto quello che abbiamo scritto e vediamo se, tra gli argomenti che abbiamo scelto, ne troviamo qualcuno che ci convince di più, magari perché più attinente al programma scolastico o semplicemente perché più interessante.
  • Discuterne con un prof Bene, adesso avete scelto l'argomento e avete davanti a voi un semplicissimo schema della struttura della vostra tesina. Andate da un vostro prof, magari quello più interessato dall'argomento che state trattando, e proponetegli la vostra tesina. Fidatevi che, se dovesse rientrare tra le tesine originali, il vostro prof vi darà l'ok e potrete iniziare a scriverla.

Anche tu in ansia per la Maturità? Ti consiglio di leggere: "Maturità 2017 - Come scrivere la Tesina?" e "5 Tesine Uniche da portare alla Maturità". In bocca al lupo!